Seleziona una pagina

Una passeggiata fra i monti più suggestivi dell’Alta Valle Argentina, quella organizzata per domenica 12 luglio dalle guide di Liguria da Scoprire: si percorre il sentiero che conduce alla strada militare in prossimità del Rifugio Grai, camminando tra verdi praterie montane dove compaiono, improvvisi, gigli selvatici e ranuncoli, dai pini di Colle Melosa su per i sentieri gonfi di ginestre cinerine, dove sparuti aceri di monte e sorbi montani veleggiano sulle creste ventose. Formazioni rupestri ricche di endemismi come la viola di Valdieri, la campanula della Riviera, le sassifraghe e specie mediterranee quali il ginepro fenicio, si associano ad estesi boschi di faggio e pino silvestre.

Proseguendo sulla strada sterrata fino al bivio per la foresta demaniale del Monte Gerbonte, si svolta e si entra in un magnifico bosco di larici, pini e latifoglie montane: qui in particolare è il lariceto con i suoi alberi secolari ed imponenti, alti tra profumati manti di rododendro a conquistare l’escursionista. Pregevoli le fioriture di orchidee, astranzie, ranuncoli, doronici e seneci, dove brucano silenziosi i camosci e la lepre alpina.

Si raggiunge così la caserma della Forestale al limite di un panoramico prato montano, dove è previsto il pranzo al sacco. Al rientro si svolge sul medesimo itinerario verso il rifugio di Colle Melosa, dovendo così percorrere circa 250 m di dislivello in salita nel lariceto fino alla strada sterrata, da dove si prosegue in discesa.

Ritrovo: ore 7:15 Arma di Taggia davanti alla vecchia stazione FS oppure ore 8:30 a Colle Melosa (piazzale davanti al Rifugio CAI Allavena tel 0184 241155)

Dislivello: 700 metri – Tempo di percorrenza: 5,50 ore + soste – Difficoltà: E.

Spostamento con propri mezzi, pranzo al sacco e boraccia, scarponcini con buona suola.

Quota di partecipazione: € 8,00 a persona – abb. 5 escursioni: € 35,00 – bambini gratis fino a 15 anni.

Info e prenotazioni: Coop Strade – Tel. 0183 290213