Seleziona una pagina

A Triora stanno proseguendo i lavori edili di completamento di Palazzo Stella, che diventerà presto “Il Palazzo delle Streghe” ed ospiterà il nuovo museo internazionale della stregoneria.

Tra il 1587 e il 1589 Triora fu teatro di atroci processi nei confronti di molte donne considerate streghe, e proprio Palazzo Stella fu il fulcro e la sede di quest’azione persecutoria nei loro confronti.

Il progetto complessivo di recupero e di riconversione museale dell’immobile si sta sviluppando in 4 lotti funzionali. Il museo verrà presumibilmente inaugurato nella primavera 2016 e diventerà comunque anche in questa prima fase la principale struttura museale nel suo genere in Italia.

In queste settimane è al lavoro a Triora il coordinatore dei contenuti scientifici del museo, dell’associazione CIRE (Centro Insubrico Ricerche Etnostoriche), prof. Paolo Portone di Roma, una delle personalità italiane più esperte e competenti nel settore della stregoneria.

Il futuro museo sarà incentrato anche su filmati ed audio che saranno curati dall’associazione culturale Teatro Cargo Onlus di Genova ed in particolar modo dalla Dott.ssa Laura Sicignano, che sta già lavorando ai contenuti degli audio/video. Molto del materiale che verrà esposto nel museo sarà gentilmente messo a disposizione al Comune di Triora dall’Associazione Turistica Pro Triora, che già cura e gestisce, tramite il suo Direttore Rag. Silvano Oddo, l’attuale museo.