[Fonte: ATL (Azienda Turistica Locale) del Cuneese – Valli Alpine e Città d’ Arte] L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mar Ligure e si snoda fra i 1.800 e i 2.100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta valichi alpini, tornanti e passaggi arditi.
Su questo percorso, sabato 1° luglio scorso si è svolta la tradizionale pedalata promozionale di inaugurazione della stagione estiva, alla presenza di autorità piemontesi, liguri e francesi. Un’occasione per rimarcare l’unicità di questa strada storica che unisce le Alpi al mare, il Piemonte con la Liguria e la vicina Francia. L’occasione è stata propizia anche per riportare l’attenzione sulle connessioni transfrontaliere: dalle problematiche stradali legate al raddoppio del Tunnel di Tenda alla necessità di mantenere in vita la tratta ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Presenti alla giornata promozionale, da sempre sostenitori di questo percorso, il Consigliere della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che nel 2010 battezzò il primo progetto di rivalorizzazione turistica di questo percorso, il Presidente di Visitpiemonte DMO e del Consorzio Conitours, il Presidente e il Vice Presidente dell’ATL Cuneese, i Sindaci di Limone Piemonte, Tenda e Mendatica, il Presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime e il Presidente del Parco Alpi Liguri Alessandro Alessandri.
L’Alta Via del Sale è aperta al pubblico con traffico regolamentato e a pagamento. Il martedì e il giovedì la rotabile è chiusa ai mezzi a motore e a totale disposizione di ciclisti, escursionisti e cavalieri. Il pedaggio previsto per i mezzi a motore è di 15 Euro per le moto e 20 Euro per macchine e quad. È altresì previsto il versamento di un contributo simbolico di 1 Euro anche per i biker in ingresso dalla porta di Limone Piemonte (sia con MTB, sia con e-bike). Info e prenotazioni: www.altaviadelsale.com.