Seleziona una pagina

Dal 18 al 25 Giugno l’Alta Via Stage Race, competizione in mountain-bike giunta alla 5^ edizione, accompagnerà nuovamente tutti i partecipanti alla scoperta degli luoghi più suggestivi dell’entroterra ligure, percorrendo uno dei sentieri più antichi e panoramici d’Italia, l’Alta Via Dei Monti Liguri.

Le novità introdotte per il 2016 riguardano principalmente il tracciato di gara (modificate la seconda, terza, quarta e in piccola parte la quinta stage) e le sedi di tappa.

L’Alta Via Stage Race è una gara impegnativa, tra le più dure al mondo, i dislivelli sono importanti così come il chilometraggio. Tuttavia grazie alle diverse formule Hero, Fun, Weekend e One Day può essere approcciata praticamente da chiunque, non solo dai maratoneti professionisti:  basta solo scegliere la formula adatta alle proprie possibilità.

Il tracciato avrà circa il 30% di portage in meno, senza che questo comprometta tuttavia il carattere panoramico e suggestivo della manifestazione. I biker saliranno sempre sulle vette ad oltre 2.000 metri di quota e di conseguenza non mancheranno certamente i fantastici trail in discesa!

A tal proposito sono stati introdotti nuovi sentieri; verranno introdotte anche quattro nuove sedi di tappa e questo darà modo di scoprire nuove località ai molti rider affezionati che sin dalla prima edizione ripetono ogni anno l’esperienza con l’Alta Via Stage Race. Il programma prevede due crono, una il primo giorno nel borgo medievale di Bolano ed una l’ultima tappa tra Pigna ed Airole, che sarà anche la sede della formula “one day” nella meravigliosa cornice delle Alpi Liguri tra vigneti, borghi medievali in pietra e muretti a secco.

Info: www.altaviastagerace.com