22 febbraio – Escursione Cammino del Ghiaccio di Taggia
Percorrendo il “Cammino del ghiaccio di Taggia” sarà possibile ammirare tratti ancora integri dell’antica mulattiera lastricata che permetteva di raggiungere le neviere e di immergersi prima fra le terrazze di ulivi e poi nella più tipica macchia mediterranea, caratterizzata da lecci, eriche arboree e corbezzoli, fino a raggiungere il bosco mesofilo alla quota delle neviere.
Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/1838894513054626/
23 febbraio – Escursione Carpasio-Glori: la Via Mezzana
Il percorso che unisce Carpasio e Glori fa parte della Via Mezzana, percorso di mezzacosta che percorre la Valle Argentina da Montalto a Realdo e Verdeggia.
Lungo il percorso si incontrano tipici esempi di architettura rurale e votiva, come la Chiesa della Madonna di Ciazzina. Aperture panoramiche nella vegetazione conducono la vista sulla Valle Argentina fino al mare.
Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/260986891000492/
24 febbraio – Escursione Lavanda della Valle Argentina
Obiettivo di questa escursione ad Agaggio Inferiore, così come facevano una volta gli abitanti del paese in estate per la raccolta della lavanda, sarà proprio il risalire a piedi dal paese alla scoperta di una delle più antiche coltivazioni naturali della Provincia e successivamente, rientrati in azienda, poter ammirare il processo della distillazione tramite l’utilizzo degli alambicchi.
Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/405762233095717/
25 febbraio – Escursione Anello di Cipressa, fra natura e storia
Itinerario immerso nella macchia mediterranea con splendidi balconi affacciati sulla costa. Il percorso ad anello ricalca per un breve tratto la Via della Costa e si snoda nella tipica macchia mediterranea circondato dalle ginestre in fiore e dai “brughi” della pineta con vista mozzafiato sul mare. Ritorno a San Lorenzo costeggiando la pista ciclabile su uno dei pochi tratti ancora intatti di scogliera.
Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/764865323661508/