Seleziona una pagina

A partire dal 31 ottobre, il ponte di Halloween sarà lungo anche per il Parco Alpi Liguri: a Triora, la Festa di Samhain regalerà suggestione e mistero; a Rezzo, la Festa delle Babacce farà divertire grandi e piccini.

31 ottobre-1 novembre – Samhain Halloween Triora
Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre a Triora, l’appuntamento con Samhain-Halloween darà a chiunque la possibilità di partecipare ad arcaiche pratiche magiche collettive, con finalità propiziatorie.
Samhain si dividerà in due giornate: la prima, il 31 ottobre, vi sarà la ricorrenza di Halloween; il 1° novembre, la storia drammatica di Triora verrà vissuta in due appuntamenti. Sarà infatti Giuseppe Cederna, grandissimo e affermato attore cinematografico e di teatro, ad interpretare letture da “La Chimera” di Sebastiano Vassalli. Partirà inoltre il progetto “Triora Film Festival”, con la proiezione del film di Paolo Benvenuti “Gostanza da Libbiano”, che descrive la drammatica storia legata all’inquisizione della donna come strega malefica. Straordinaria la presenza del regista, che introdurrà e spiegherà l’opera.
Quest’anno verrà prestata particolare attenzione alla viabilità con un servizio navette nuovo, composto da 9 mezzi, piccoli e veloci, con partenza da Molini di Triora; i parcheggi a Molini di Triora saranno gratuiti.
Programma completo

1 novembre – Il Sentiero degli Alpini
Giovedì 1 novembre escursione con la guida e coordinatore regionale AIGAE Luca Patelli sul sentiero più bello della Liguria, il Sentiero degli Alpini, colorato d’autunno.
Ritrovo: ore 8:30 a Taggia
Distanza: 12 km – Dislivello: 450 m – Durata: 6h – Difficoltà: EE
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939

3 novembre – Festa delle Babacce (le Zucche che Ridono)
Sabato 3 novembre torna a Rezzo, in Valle Arroscia, la Festa delle Babacce (le Zucche che Ridono).
Tutto il paese è pronto ad illuminarsi di mille candele e suggestive zucche intagliate: una scoperta ad ogni angolo, piazzetta e vicolo, con atmosfera da fiaba lungo le vie del borgo, dove si potrà degustare un menu itinerante e assistere a spettacoli di artisti e musicisti.
Programma:
Ore 19 – Inizio rassegna con visita itinerante alle zucche
Ore 19:30 – Inizio degustazione lungo le vie del borgo
Ore 22:30 – Premiazione zucche dei furesti (i non Rezzaschi che intagliano ed espongono nei giardini “La Pagoda”)
Servizio bus navetta gratuito.
Info: Comune di Rezzo – Tel. 0183 34015