Le proposte didattiche del Centro di Educazione Ambientale "Alpi Liguri"
Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco Alpi Liguri, che nel corso degli anni ha sviluppato diversi progetti su tematiche prioritarie grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Regione Liguria, promuove un catalogo di attività didattiche “Green School”, consolidate sulla base dell’esperienza e studiate per realizzare percorsi d’apprendimento all’aperto tali da approfondire ed integrare l’offerta formativa scolastica, per valorizzare il territorio dell’area naturale protetta e dei Comuni del Parco (Rocchetta Nervina, Pigna, Triora, Rezzo, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Cosio d’Arroscia) come aula didattica.
Le proposte comprendono laboratori, lezioni e uscite sul campo e le tematiche sono davvero moltissime: fauna e flora, ecologia, orienteering, rapaci e avifauna, ambienti naturali e ortoterapia.
IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ALPI LIGURI
Il Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri, istituito a partire dalla primavera del 2009, fa parte del Sistema Ligure dei centri accreditati e si impegna costantemente nel rinnovare l’inclusione alla rete delle strutture educative promossa dal Centro Regionale di Educazione Ambientale. Il CEA Alpi Liguri si avvale della collaborazione di un gruppo di giovani qualificati nel settore ambientale (educatori, guide ambientali ed escursionistiche, naturalisti, etc.), con competenze diversificate e operanti su tutto il territorio del Parco. Nella primavera 2017, il CEA ha allestito nel Comune di Rezzo (IM) una classe-laboratorio permanente per ospitare cicli di incontri e attività rivolte a gruppi appartenenti a tutti i gradi di istruzione: la Scuola nel Parco. Proiezioni, esperienze, testimonianze per conoscere e approfondire le meraviglie del territorio ed essere introdotti all’educazione ambientale e alla sostenibilità, uscite sul territorio con escursioni, giochi a tema e attività all’aria aperta completano l’esperienza. Annualmente viene presentato il tema delle attività per l’anno scolastico corrente ed è possibile personalizzare la visita sulla base delle esigenze del gruppo partecipante. Web: www.parconaturalealpiliguri.it
- Il lupo fra leggenda e realtà
- La magia dell'impollinazione
- Il bosco addomesticato
- Il mondo semi-sommerso
- Eco-Orienteering nel Parco
- Piccoli gesti di sostenibilità
Il lupo è un animale fortemente carismatico ed evocativo, da sempre presente nella cultura e nella storia del nostro territorio: è il simbolo della natura al suo stato più incontaminato e selvaggio, tuttavia, nonostante sia una specie particolarmente protetta, la sua conservazione è controversa e molto spesso osteggiata a livello locale.
Al centro di una cattiva disinformazione, è vittima in tutta Italia di atroci e subdoli atti di bracconaggio.
FINALITA’: Lo scopo dell’attività è far comprendere l’importanza della presenza del lupo nell’ecosistema, ma anche far capire che a volte la coesistenza tra uomo e natura può essere complicata. In evidenza il laboratorio didattico con numerosi reperti naturalistici (tracce degli animali, ossa, penne etc.) che potranno essere toccati con mano dai partecipanti.
Info: Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri – cea@parconaturalealpiliguri.it (Responsabile Tecnico e Scientifico Dott.ssa Enrica Mescoli)
L’impollinazione è un processo fondamentale per il mantenimento della biodiversità. Quasi il 90% delle specie di piante selvatiche e oltre il 75% delle colture alimentari dipendono dagli insetti impollinatori: api domestiche, ma non solo: api solitarie, bombi, farfalle e falene, coleotteri… moltissime specie di insetti, che però sono in forte declino, tanto che molte sono a rischio di estinzione. Questo declino è causato soprattutto da pratiche agricole poco sostenibili che diffondono nell’ambiente pesticidi e inquinanti.
FINALITA’: Far comprendere l’importanza degli insetti impollinatori per la vita di molti animali (uomo compreso), ma anche la loro vulnerabilità; inoltre far capire come si possano aiutare questi magici insetti. In evidenza il giardino degli insetti impollinatori, in cui i partecipanti potranno vedere dal vivo le fasi di sviluppo delle farfalle e la casa delle api solitarie.
Info: Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri – cea@parconaturalealpiliguri.it (Responsabile Tecnico e Scientifico Dott.ssa Enrica Mescoli)
Il bosco ha sempre rappresentato un’importate risorsa e fonte di reddito per l’entroterra, ma oggi assistiamo al suo lento declino, causato principalmente dall’abbandono da parte dell’uomo. L’attività riguarderà concetti ecologici (conservazione della biodiversità, importanza della gestione del bosco) e la riscoperta delle attività tradizionali. In evidenza il laboratorio dell’intreccio, nel quale ogni partecipante comporrà un piccolo canestro.
FINALITA’: Far comprendere il ruolo e l’importanza dell’uomo negli ecosistemi naturali e semi-naturali, riscoprendo le attività tradizionali legate al territorio.
Info: Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri – cea@parconaturalealpiliguri.it (Responsabile Tecnico e Scientifico Dott.ssa Enrica Mescoli)
Gli ambienti acquatici rappresentano un vero museo a cielo aperto in continuo mutamento, sempre diverso e mai banale. Passeggiando lungo le sponde di un torrente si ha la possibilità unica di osservare da vicino molte specie di animali e piante, alcune più appariscenti, altre quasi invisibili agli occhi dei meno esperti. Molti degli organismi che popolano questo ecosistema sono importantissimi dal punto di vista ecologico, sono infatti ottimi indicatori della qualità dell’acqua.
FINALITA’: Far scoprire l’incredibile valore naturalistico e la ricchezza del torrente montano. In evidenza l’attività di ricerca e identificazione degli organismi che popolano il torrente.
Info: Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri – cea@parconaturalealpiliguri.it (Responsabile Tecnico e Scientifico Dott.ssa Enrica Mescoli)
L’uomo è per natura “esploratore”: alla ricerca costante di elementi a lui sconosciuti per poter comprendere l’ambiente che lo circonda. Purtroppo, l’adattamento alla vita di città gli fa spesso dimenticare il senso dell’orientamento. Seguendo i principi di una diffusa pratica sportiva, l’attività mira a stimolare l’esplorazione dell’ambiente naturale circostante.
FINALITA’: Favorire le capacità di lavorare in modo autonomo e in gruppo, migliorando le proprie capacità di osservazione e conoscenze riguardo all’ambiente circostante, nonché sviluppando l’abilità di mettere in pratica nozioni appena apprese.
Info: Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri – cea@parconaturalealpiliguri.it (Responsabile Tecnico e Scientifico Dott.ssa Enrica Mescoli)
Questo percorso propone una serie di incontri a cadenza fissa (da gennaio a giugno) presso l’istituto scolastico della classe aderente finalizzati alla realizzazione di un’aula verde, ovvero uno spazio esterno con erbe e fiori spontanei, ma anche piccole piante di ortaggi e frutti. Il numero e la durata degli incontri saranno valutati insieme agli insegnanti referenti del progetto.
Gli alunni saranno coinvolti in prima persona in tutte le fasi di questo progetto: dalla messa a dimora dei semi, alla cura durante la crescita delle piantine, dall’organizzazione dello spazio esterno in cui creare l’aula verde, al trapianto delle piantine, ecc.
Il progetto potrà anche essere condiviso da più classi, calibrando i compiti di ciascuna classe in base all’età e alle conoscenze degli alunni. Durante il percorso, verrà fornito ad ogni alunno il materiale didattico in supporto all’attività svolta per creare il Quaderno di Educazione Ambientale.
FINALITA’: Lo scopo del percorso è duplice: da un lato far riflettere su concetti importanti, quali la sostenibilità e la conservazione della biodiversità locale, stimolando scelte consapevoli nella vita quotidiana (es. alimentazione), dall’altro avvicinare i più piccoli alla natura, facendo loro “sporcare” le mani con attività pratiche che possono anche essere terapeutiche.
Info: Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri – cea@parconaturalealpiliguri.it (Responsabile Tecnico e Scientifico Dott.ssa Enrica Mescoli)