Si è tenuta venerdì 19 novembre la premiazione del concorso per le Scuole della Provincia di Imperia lanciato dalla Regione Liguria nell’ambito del Progetto Europeo Evoforest, per la valorizzazione delle imprese e degli operatori forestali sul territorio italo-francese” (Programma Interreg Alcotra 2014-2020).
Inizialmente proposto come gara esclusivamente fotografica, il concorso è stato successivamente ampliato a testi, disegni e altre tipologie di elaborati, per consentire la partecipazione di un maggior numero di alunni.
Venerdì scorso le scuole vincitrici sono state premiate dalla Regione Liguria nel corso di un evento online introdotto dai saluti del Vice Presidente Alessandro Piana e dall’Assessore Ilaria Cavo, ai quali è seguita una presentazione dell’attività del lavoro in bosco a cura della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.
La Scuola Primaria di Triora ha ricevuto una menzione speciale per le fotografie presentate, che hanno dato del lavoro in bosco un’immagine alternativa rispetto a quella concepita dagli organizzatori del concorso.
Ecco tutti i vincitori per la categoria della Scuola Primaria:
1° classificato – Badalucco classe V – Bosco in 3D
2° classificato – Pieve di Teco pluriclasse – Il lavoro dei boscaioli
3° classificato – Borgomaro classe IV – Cartellone di disegni
Menzione speciale – Triora pluriclasse – Fotografie
I vincitori della Scuola Secondaria di Primo Grado:
1° classificato – IC Sanremo Ponente Plesso Ospedaletti – Il lavoro del boscaiolo ieri e oggi
2° classificato – IC Riva Ligure e San Lorenzo al Mare classe IID – Il bosco è un amico
3° classificato – IC Biancheri Ventimiglia classe IIIE – Adottiamo il bosco di Siestro
Per saperne di più: https://evoforest.eu/it/regione-liguria-e-il-progetto-evoforest-lanciano-il-concorso-fotografico-bosco-e-lavoro-forestale/
[In foto: una delle fotografie della Scuola di Triora – menzione speciale]