Anche quest’anno si svolgerà il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, manifestazione a sostegno degli apicoltori della nostra Regione, che intende valorizzare un prodotto che da sempre lega integrità ambientale e buone pratiche rurali.
L’edizione 2020 vedrà come referente e capofila amministrativo l’Ente Parco Naturale Regionale di Portofino, dove si terrà anche la giornata conclusiva del Concorso, prevista per domenica 29 novembre.
Al concorso sono invitati a partecipare gli apicoltori, in regola con le vigenti leggi sull’apicoltura e debitamente registrati, i cui apiari insistono sul territorio dei Comuni dei Parchi Naturali Regionali liguri o comunque situati in aree ad essi funzionalmente connesse (aree contigue, ZSC – Zone Speciali di Conservazione (ex SIC), e ZPS – Zone di Protezione Speciale) e del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
I campioni di miele presentati verranno sottoposti gratuitamente ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana (SP). I mieli che rispetteranno i requisiti richiesti dal Regolamento del Concorso saranno quindi selezionati e valutati anche attraverso le analisi organolettiche.
La procedura del Concorso prevede la consegna di vasetti contenenti la campionatura di miele, provenienti esclusivamente da apiari ubicati nei territori sopra specificati (3 per ogni tipo di miele presentato a Concorso, di gr 250 cadauno; i vasetti dovranno essere in vetro liscio, senza alcun decoro, pena l’esclusione), da recapitare ai rispettivi Enti Parco competenti per territorio.
La consegna dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre il 1° settembre.
Per gli apicoltori del Parco delle Alpi Liguri: consegna presso l’ufficio di Rezzo (IM), Via Roma 11 (c/o palazzo comunale), previo contatto telefonico al numero 0183 753384 dal lunedì al sabato con orario 7-13.