Si terrà domenica 3 aprile a Piana Crixia (SV) la cerimonia di premiazione per l’edizione 2021 del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, la competizione rivolta agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione.
Il concorso nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche. A seguito della selezione curata dal Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana (SP) sono rimasti in gara 76 campioni di miele, fra i quali verrà selezionato il vincitore.
La premiazione si terrà il 3 aprile a partire dalle ore 10 presso i locali della Pro Loco di Piana Crixia in Località Pontevecchio, dove per l’occasione avrà luogo un convegno al quale parteciperanno numerosi esperti del settore.
L’incontro prenderà avvio con gli interventi del Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore Regionale all’Agricoltura e ai Parchi Alessandro Piana, del coordinatore di Federparchi Liguria Roberto Costa e del Sindaco del Comune di Piana Crixia Massimo Tappa. A seguire si terrà la relazione del Prof. Mauro Mariotti, Ordinario di Botanica ambientale e applicata presso l’Università di Genova, che tratterà il tema dell’habitat e dei tipi forestali della Liguria. L’Agronomo e Responsabile Tecnico del Concorso Angelo Consiglieri proporrà invece una serie di riflessioni sul concorso stesso relativamente al periodo 2007-2021.
Alle ore 11:30 avrà luogo invece una tavola rotonda per discutere delle problematiche e delle prospettive del Settore Apistico: parteciperanno Laura Capini, Presidente Associazione ALPA Miele e Alberto Tognoni, Presidente Associazione Apiliguria. Alle ore 12, infine, l’attesa premiazione dei Mieli dei Parchi della Liguria a cura di Angelo Consiglieri. Dopo la conclusione dei lavori avrà luogo il pranzo dell’Apicoltore.
Per saperne di più
Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999, ha visto quest’anno per la prima volta come capofila il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia. Oltre al Parco capofila hanno aderito anche i Parchi Naturali Regionali delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, del Beigua, di Montemarcello-Magra-Vara, di Portofino, e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
La manifestazione da risalto a una delle tante produzioni di eccellenza del territorio ligure, frutto del grande lavoro e dell’impegno costante degli apicoltori. Il miele è un alimento genuino, che non necessita di trattamenti per la produzione e la conservazione. I mieli più caratteristici liguri sono quelli di acacia, corbezzolo, erica, millefiori e castagno.