Si terrà domenica 3 aprile alle ore 10 nel Comune di Piana Crixia (SV), presso i Locali dell’Associazione Pro Loco in Località Pontevecchio, il convegno conclusivo dell’edizione 2021 del Concorso dei Mieli dei Parchi della Liguria, con capofila l’Ente Parco Naturale Regionale di Piana Crixia.
Alla presenza del Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore all’Agricoltura e ai Parchi Alessandro Piana, del Sindaco di Piana Crixia Massimo Tappa e del Coordinatore regionale di Federparchi Roberto Costa, saranno premiate le eccellenze fra i mieli delle aree protette liguri e consegnati agli apicoltori gli attestati di qualità.
Prima dell’attribuzione delle api d’oro ai mieli in concorso, sarà possibile assistere agli interventi del Responsabile Tecnico della manifestazione Angelo Consiglieri, del Prof. Mauro Mariotti dell’Università di Genova e dei Presidenti delle Associazioni ApiLiguria e ALPA Miele.
Il territorio del Parco Naturale Regionale di Piana Crixia è conosciuto per il gigantesco “fungo” di pietra, i calanchi e gli alberi secolari circondati da spettacolari fioriture di orchidee selvatiche.