Seleziona una pagina

Si sono svolte nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 gennaio presso il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia, capofila per l’edizione 2021 del concorso, le sedute di analisi organolettiche dei 76 campioni di miele rimasti in gara a seguito della selezione curata dal Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana.

I dodici esperti in analisi sensoriali del miele, liguri e piemontesi, iscritti all’Albo Nazionale di Bologna che ha dato il proprio riconoscimento al concorso ligure, si sono riuniti per valutare i mieli dei Parchi della nostra Regione. “Si scaldano i motori – aggiunge il Vice Presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi Alessandro Piana – di una manifestazione che vede un’elevata partecipazione e che mette sotto i riflettori l’impollinazione delle api, tra i più importanti termometri della biodiversità, unitamente al prezioso lavoro dell’uomo”.

Coordinati dal Responsabile Tecnico, l’agronomo Angelo Consiglieri, e coadiuvati dai tecnici dell’apposita struttura regionale di missione, i componenti della giuria hanno condotto prima l’analisi delle caratteristiche visive dei mieli e, successivamente, l’esame olfattivo, tattile e gustativo. Nei prossimi giorni gli apicoltori partecipanti riceveranno una comunicazione recante l’esito dell’esame.

Le analisi chimico-fisiche hanno escluso 5 degli 81 campioni presentati, tre per il riscontro di un elevato contenuto di acqua e due per il riscontro di una percentuale elevata di idrossimetilfurfurale.

Il prossimo 27 febbraio, in occasione del convegno finale, che anche quest’anno, a causa della pandemia, si svolgerà su piattaforma Zoom e con diretta Facebook, si saprà a quali mieli spetta il riconoscimento delle api d’oro.

Per saperne di più: http://www.parks.it/regione.liguria/mieli.dei.parchi/

[Foto: alpamiele.it]