Seleziona una pagina

Il Parco di Portofino è stato incaricato dalla Regione Liguria di coordinare le attività per l’organizzazione del primo Educational Tour per agenzie di viaggio e tour operator dedicato alle aree protette regionali.

Dal 24 al 29 ottobre, i tour operator che hanno aderito all’iniziativa, individuati tra quelli specializzati in turismo naturalistico, sono accompagnati ed accolti dalle guide e dagli operatori dei Parchi alla scoperta delle eccellenze delle aree protette liguri. Un “viaggio” alla scoperta della ricca biodiversità del territorio e delle straordinarie possibilità di fruizione che i nostri parchi possono offrire.

Per i 6 giorni dell’Educational i protagonisti saranno gli ambienti naturali, i panorami, i prodotti tipici e i tesori storico-culturali ma anche gli operatori locali.

Prima tappa del tour, lunedì 24, le nostre Alpi Liguri: i tour operator delle agenzie Destinazione Italia (Provincia di Lucca) e Happy Donkey Tours (UK) sono stati accompagnati per l’intera giornata (grazie al minivan messo a disposizione dal Parco Portofino e dalla sua referente Mirjam Knoop) dagli operatori del Parco Alpi Liguri. Il programma dell’Educational ha previsto la visita al borgo di Triora, con il Museo della Stregoneria, la Collegiata e il pranzo presso il Ristorante l’Erba Gatta, l’escursione Passo Teglia-Sotto di San Lorenzo, tra i faggi incantati del Bosco di Rezzo, la visita all’imponente ciclo di affreschi del Santuario di Rezzo, la cena di Cucina Bianca a Montegrosso Pian Latte e il pernottamento presso il Rifugio Ca’ da Cardella di Mendatica.

Una giornata all’insegna della natura, dell’arte, delle tradizioni locali e della gastronomia tipica che si è rivelata una grande opportunità di promozione del territorio sia in Italia che all’estero.

Il merito dell’ottima riuscita dell’iniziativa va in special modo a: Francesco Bianchi (Responsabile Cooperativa Sociale Hesperos Onlus), Dino Bertora (guardaparco), Matteo Serafini ed Elisa Torretta (biologi naturalisti), l’amministrazione comunale di Triora (in particolare il Vicesindaco Ernesto Rossi), il Ristorante l’Erba Gatta di Triora, il Comune e il Sindaco di Rezzo Renato Adorno, il Sindaco di Montegrosso Pian Latte e Presidente del Parco Giuliano Maglio, il Sindaco di Mendatica Piero Pelassa, le Pro Loco di Mendatica e Montegrosso Pian Latte, la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica.