Sabato 14 giugno una nuova uscita del calendario 2025 di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU
Sabato 14 giugno appuntamento con un’altra data della nuova stagione del calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri in collaborazione con il Comune di Triora per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.
Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interessano il Comune di Triora e le sue frazioni e sono finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.
Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione è dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.
Sabato 14 giugno
ANELLO DEL MONTE PIETRAVECCHIA
Un bell’ itinerario ad anello, che nelle diverse stagioni presenta una varietà di fioriture strepitose. Una meraviglia per gli occhi e per l’olfatto, dove essenze come il timo convivono con specie tipicamente alpine e relitti glaciali.
Un concentrato di biodiversità vegetale, un paradiso per i botanici, una ricchezza di endemismi in un’area così ristretta, unica nelle Alpi Liguri e Occidentali.
Un’”area ad elevata biodiversità” così definita dal botanico Prof. Enrico Martini, grande conoscitore, studioso e promotore del Sito Toraggio-Pietravecchia dove individuò più di 60 specie importanti per la loro rarità.
Partendo dal Colle Melosa presso il Rifugio Allavena, l’itinerario regalerà ampie vedute sulle dorsali che caratterizzano le Alpi del Mare e sulla diga di Tenarda. Attraverso un bel bosco di larici si raggiungerà la sommità del Monte Pietravecchia, di fronte all’imponente Toraggio, la cui parete precipita verso la Gola dell’Incisa.
Ritornando indietro si aggirerà il Monte Grai fino a giungere alla Colla Bertrand.
Difficoltà: E – Durata: 6 ore – Dislivello: 650 m
Equipaggiamento consigliato: obbligatori scarponcini da trekking, consigliati bastoni da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua.
Info e prenotazioni: Antonella Piccone – Tel. 391 1042608 (prenotazione obbligatoria)
Per conoscere il calendario completo: https://parconaturalealpiliguri.it/da-sabato-19-aprile-un-nuovo-calendario-di-escursioni-guidate-gratuite-con-bus-navetta-a-cura-del-parco-delle-alpi-liguri-in-collaborazione-con-il-comune-di-triora/
[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]