Seleziona una pagina

In occasione della Giornata dei Sentieri Liguri, continua il calendario 2024 di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU

Domenica 13 ottobre un altro appuntamento della stagione con il calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.

Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interessano il Comune di Triora e le sue frazioni e sono finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione è dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.

 

Domenica 13 ottobre – GIORNATA DEI SENTIERI LIGURI

IL MONTE TORAGGIO

Il Monte Toraggio (1.973 s.l.m.) si innalza sullo spartiacque fra la Val Nervia e la Val Roia, al confine tra Liguria e Francia: dalla sua vetta, che dista in linea d’aria poco più di 20 km dal mare, è possibile vedere le coste di Bordighera e Sanremo.
La cima fa parte del gruppo montuoso Toraggio-Pietravecchia, dove canaloni, abissi, grotte e pareti verticali modellano un paesaggio aspro e selvaggio: la straordinaria storia climatica e geologica di queste zone, con l’alternanza di periodi glaciali e interglaciali e la vicinanza del mare, ha contribuito alla convivenza di specie vegetali mediterranee e ‘relitti glaciali’. Qui infatti la macchia mediterranea incontra le specie alpine, mentre le bianche rocce calcaree e il blu del mare sullo sfondo creano contrasti ricchi di suggestione.
Quest’area ospita un numero elevatissimo di specie endemiche e orchidee, oltre a gracchi corallini, aquile reali, fagiani di monte e vistose farfalle come la rara Papilio alexanor, presente in Italia solo sulle Alpi Liguri e Marittime.

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione Ferroviaria di Imperia oppure ore 8 presso la Stazione di Taggia
Difficoltà: E (EE in alcuni tratti) – Distanza: 14 km – Durata:  7 ore – Dislivello: 700 m

Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioniDavide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)

Per scoprire il calendario della Giornata dei Sentieri Liguri: https://lamialiguria.it/eventi/sentieri-di-liguria/

 

[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]