Seleziona una pagina

Fino a domenica 3 novembre continua il calendario 2024 di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU

Domenica 27 ottobre un altro appuntamento della stagione con il calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.

Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interessano il Comune di Triora e le sue frazioni e sono finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione è dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.

 

Domenica 27 ottobre 

ANELLO DI LORETO

Si partirà da Triora visitando l’antica Chiesa di San Bernardino; da qui, un percorso nei boschi condurrà al maestoso Ponte di Loreto (120 metri di altezza) e poi all’omonimo Santuario.

La chiesa di San Bernardino risale al XV secolo, con porticato sorretto da colonne e capitelli in pietra. L’interno conserva un ciclo di affreschi ancora in stile tardo-medievale: la parte più interessante riguarda la grande scena del Giudizio Universale, con immagini delle pene infernali e del limbo, e quella della Passione di Cristo.
Il ponte di Loreto armato fu costruito nel 1959 e  vanta una campata unica di 119 metri, per un’altezza totale di circa 112 metri.

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Sanremo oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà:
 E – Distanza: 7 km – Durata: 3 ore e 30 minuti – Dislivello: 200 m

Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioniDavide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)

Per scoprire il calendario della Giornata dei Sentieri Liguri: https://lamialiguria.it/eventi/sentieri-di-liguria/

 

[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]