Continua il calendario di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU
Domenica 28 luglio un altro appuntamento con il calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.
Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interesseranno il Comune di Triora e le sue frazioni e sono state finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.
Il servizio sarà totalmente gratuito e comprenderà il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. Per informazioni sui punti di ritrovo del bus navetta sarà necessario di volta in volta contattare la guida di riferimento. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.
Domenica 28 luglio
IL PASSO DI COLLARDENTE
Partendo da Realdo, frazione di Triora arroccata su una falesia di roccia e borgo delle “Terre Brigasche”, si seguiranno antiche mulattiere e sentieri fino al Passo di Collardente, al confine con la Francia, dove s’incontrerà l’Alta Via dei Monti Liguri. Da Collardente si scenderà a Verdeggia, alle pendici del Monte Saccarello.
Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 7 km – Durata: 3 ore e 30 minuti – Dislivello: 700 m
N.B. Al rientro dall’escursione sarà possibile pranzare, per chi lo vorrà, alla manifestazione #BOSCAIOLI Fest 2.0. di Verdeggia; a seguire, gare e dimostrazioni.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)
Per scoprire il calendario completo: https://parconaturalealpiliguri.it/progetto-i-custodi-di-triora/
[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]