Seleziona una pagina

Continua il calendario di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU

Domenica 4 agosto un nuovo appuntamento con il calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.

Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interesseranno il Comune di Triora e le sue frazioni e sono state finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.

Il servizio sarà totalmente gratuito e comprenderà il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. Per informazioni sui punti di ritrovo del bus navetta sarà necessario di volta in volta contattare la guida di riferimento. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.

Domenica 4 agosto 

IL MONTE SACCARELLO

Un’escursione gratuita al Monte Saccarello con partenza da Monesi di Triora: un itinerario ricco di storia e panorami con vista a 360° sulle Alpi Liguri, le Alpi Marittime e il Mercantour e il mare.

La dorsale del Monte Saccarello è il comprensorio montuoso più elevato della Liguria (la cima raggiunge i 2.200 metri s.l.m.) e si caratterizza per l’abbondante presenza di pascoli, praterie e terreni erbosi. L’area sorge sui confini amministrativi di Liguria (Provincia di Imperia), Piemonte (Provincia di Cuneo) e Francia (Dipartimento delle Alpi Marittime), che proprio qui si incontrano e trovano reciproche comunanze storiche e culturali.

A quota 2164 m s.l.m. svetta la grande statua bronzea del Cristo Redentore, facente parte di un ampio gruppo di sculture collocate agli inizi del ‘900 sulle cime più elevate delle singole Regioni italiane: essa è divenuta il simbolo dell’unione etno-linguistica della Terra Brigasca, che fino al 1947 raggruppava in un solo Comune (Briga Marittima, con capoluogo La Brigue) le zone oggi situate al confine tra Francia e Italia. Nonostante l’attuale divisione amministrativa, tracce di questo antico legame culturale rimangono nei dialetti e nella toponomastica, nelle tradizioni legate alla pastorizia e alla gastronomia.

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia
Difficoltà:
 E – Distanza: 15 km – Durata:  7 ore – Dislivello: 800 m

N.B. Nella stessa giornata, presso la Statua del Redentore sul massiccio del Saccarello, si svolgerà l’annuale Festa della Fraternità Montanara, con l’incontro in vetta delle comunità di Triora in Provincia di Imperia, Briga Alta in Provincia di Cuneo e La Brigue in Francia.

Info e prenotazioniDavide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)

Per scoprire il calendario completo: https://parconaturalealpiliguri.it/progetto-i-custodi-di-triora/

[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]

[Foto: N. Semenova]