Sabato 10 maggio terza uscita del nuovo calendario 2025 di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU

Sabato 10 maggio appuntamento con la terza data della nuova stagione con il calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri in collaborazione con il Comune di Triora per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata ed esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.

Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interessano il Comune di Triora e le sue frazioni e sono finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione è dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.

 

Sabato 10 maggio

ESCURSIONE “ANELLO DEL PIN”

Sabato 10 maggio l’escursione guidata gratuita nel Parco delle Alpi Liguri con servizio di bus navetta si snoderà lungo l’Anello del Pin.
Realdo “ha il cielo da tre parti”, così dice uno dei personaggi di un brano tratto da “Le parole la notte” di Francesco Biamonti, romanzo ambientato in questo borgo affascinante. Abbarbicato su una vertiginosa falesia, Realdo è sicuramente una visione d’impatto per chi vuole raggiungerlo percorrendo la Provinciale che dal mare attraversa la Valle Argentina.
Da questo abitato, fra i più caratteristici del Ponente ligure, che ci si addentrerà in un bosco misto di caducifoglie. Ma mano che si salirà di quota il panorama si aprirà sulla boscosa valle sottostante. Percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri si raggiungerà la Bassa di Sanson e da qui si scenderà verso la borgata del Pin, dove presso le Case Abetin si potrà ammirare un acero facente parte degli Alberi monumentali censiti dalla Regione Liguria.
Giunti alla più suggestiva delle “morghe” realdesi, Borniga, si chiuderà l’anello ritornando a Realdo.

Ritrovo: ore 7:30 presso la stazione ferroviaria di Imperia, oppure ore 8 presso la stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 13 km – Durata: 6 ore – Dislivello: 700 m

Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioniAntonella Piccone – Tel. 391 1042608  (prenotazione obbligatoria)

Per conoscere il calendario completo: https://parconaturalealpiliguri.it/da-sabato-19-aprile-un-nuovo-calendario-di-escursioni-guidate-gratuite-con-bus-navetta-a-cura-del-parco-delle-alpi-liguri-in-collaborazione-con-il-comune-di-triora/

[Il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”]