Seleziona una pagina

Un weekend ricchissimo di appuntamenti nel territorio e nei comuni del Parco delle Alpi Liguri: con l’arrivo del mese di settembre le temperature si fanno più miti e ideali per escursioni e passeggiate nella natura, a piedi o in bicicletta. Il Parco delle Alpi Liguri sarà poi presente alla manifestazione Expo Valle Arroscia, con tante iniziative e novità da non perdere.

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre

IL PARCO ALPI LIGURI ALL’EXPO VALLE ARROSCIA

L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha in programma interessanti novità in occasione della partecipazione alla X edizione della manifestazione “Expo Valle Arroscia” a Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio, quest’anno in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

L’Ente Parco collaborerà all’Expo Valle Arroscia con diverse iniziative e uno stand istituzionale in collaborazione con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria” e “Assaggia la Liguria”. Grande attrattiva all’Expo di quest’anno sarà l’Outdoor immersion room, visitabile tutti i giorni nella piazza della Chiesa collegiata di S. Giovanni Battista: un’esperienza immersiva multimediale che farà sperimentare al pubblico l’ebbrezza dello sport nel Parco. Altro punto di interesse sarà l’esposizione itinerante “A spasso nel Parco delle Alpi Liguri” sotto i portici di Via Ponzone.

Fra le molte iniziative collaterali previste, il Parco propone per sabato 2 e domenica 3 settembre attività guidate gratuite di outdoor e trekking nel territorio della Valle Arroscia:

Sabato 2 settembre – ESCURSIONE SULLE TRACCE DELLE VIE DEL SALE PER EXPO VALLE ARROSCIA

Sabato 2 settembre appuntamento con una facile escursione gratuita ‘Sulle tracce delle Vie del Sale’ da Pieve di Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, per conoscere il nuovo percorso attrezzato sulle Vie del Sale.
Difficoltà: E – Lunghezza: 4 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi.
Partenze alle ore 10 e alle ore 16 dallo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: Antonella Piccone – Tel. 391 1042608

Domenica 3 settembre – TREKKING SUI SENTIERI DEI CLAVESANA PER EXPO VALLE ARROSCIA

Domenica 3 settembre passeggiata guidata alla scoperta dei sentieri dei Clavesana, da Pieve di Teco al Mulino di Moano.
Difficoltà: E – Lunghezza: 7 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi.
Partenza alle ore 9:30 dallo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: Marina Caramellino – Tel. 337 1066940

Sabato 2 settembre

SAGRA DEL REZEGNUN AD ANDAGNA (MOLINI DI TRIORA)

Sabato 2 settembre a partire dalle 19:30 ad Andagna si terrà la “Sagra del Rezegnun”, ricetta tipica di questa frazione di Molini di Triora, che quest’anno ha ottenuto per prima la DE.CO. (Denominazione comunale d’origine). Il rezegnun è una torta di verdure e salsiccia che veniva cotta coperta di brace: era il piatto tipico del martedì grasso e prevede l’utilizzo di salsiccia e lardo. È più ricca delle tradizionali torte verdi liguri, poiché veniva fatta per utilizzare i grassi che si avevano in casa e che non potevano poi essere consumati nel periodo di Quaresima.

Info: Tel. 329 0527885 – info@andagna.it

SERATA MUSICALE E GASTRONOMICA A ROCCHETTA NERVINA

La Pro Loco di Rocchetta Nervina dà appuntamento sabato 2 settembre con “U festin”, serata gastronomica e danzate con i “Mariella Group”. Parte dell’incasso sarà devoluto alla Spes Auser di Ventimiglia.

Info: Tel. 0184 1760027 – infoparcorocchetta@gmail.com

Sabato 2 e domenica 3 settembre

CONVEGNO E XXXIV INCONTRO IN TERRA BRIGASCA A VIOZENE

Sabato 2 settembre l’Associazione A Vaštéra Üniun de Tradisiun Brigašche organizza un convegno a Ormea dalle ore 10 alle 18 dal titolo “Lingue e culture delle Alpi Liguri”. Interverranno nel corso dell’incontro che si terrà presso la Sala convegni della Croce Bianca: Nicola Duberti, Mattia Ravera, Franco Bronzat, Didier Lanteri, Roberto Moriani, Paolo Giardelli e Andrea Capano.

Come ogni anno, poi, la prima domenica di settembre avrà luogo l’incontro dei Brigaschi: quest’anno il borgo scelto sarà Viozene. L’evento, patrocinato dal Parco Naturale delle Alpi Liguri Liguri, si terrà dunque domenica 3 settembre con la Santa Messa celebrata in lingua brigasca dal Mons. Alvise Lanteri e don Antonello Dani. Alle ore 12 aperitivo e 3^ premio “Amiig di Brigǎchi. A seguire si terrà la finale del torneo di Pétanca. Intrattenimento musicale e balli con il coro di canti brigaschi “I Cantauu” e “I Musicanti di Halanwà”.

TRIORA COME HOGWARTS

In questo primo weekend di settembre il Borgo delle Streghe ospiterà la scuola di magia dedicata a tutti i fan di Harry Potter, grandi e piccoli: torna per la seconda edizione “Triora come Hogwarts”. Un evento da non perdere per vivere la magia di uno dei borghi più ricchi di fascino e mistero d’Italia, attraverso la saga del romanzo fantasy bestseller mondiale.

Maghi e streghe animeranno il paese nelle giornate di sabato e domenica, tra lezioni di magia itineranti nei luoghi più misteriosi, incantesimi, preparazioni di pozioni per le vie e cacce al tesoro per grandi e piccini.

Domenica inoltre si rinnova l’appuntamento con le visite guidate nel borgo, a partire dalle ore 10:30 in compagnia della guida Raffaella Asdente.

Informazioni: Tel. 0184 94676 – info@museoditriora.it

Domenica 3 settembre

FESTA IN MONTAGNA AL RIFUGIO ALLAVENA

Il Club Alpino Italiano sezione di Bordighera organizza per domenica 3 settembre, in collaborazione con il Rifugio Franco Allavena, la tradizionale Festa della Montagna a Colle Melosa. In mattinata si celebrerà la Santa Messa e a seguire il ritiro del pasto presso il Rifugio Allavena, che verrà consumato nel prato antistante. Si proseguirà nel pomeriggio con giochi per bambini e musica. Obiettivo della festa è avvicinare sempre più le persone alla montagna perché imparino a conoscerla e ad amarla.

Info: Tel. 0184 262797

ESCURSIONE DA COLLE MELOSA A CIMA MARTA CON PONENTE EXPERIENCE

Domenica 3 settembre l’Associazione Ponente Experience condurrà alla scoperta della zona di confine tra Italia e Francia, da Colle Melosa a Cima Marta (2.138 m), per scoprire la storia millenaria di questi luoghi, l’incredibile biodiversità delle Alpi Liguri e i paesaggi mozzafiato di uno degli angoli più selvaggi della Liguria e non solo.

Ritrovo: ore 7:45 presso il parcheggio inferiore della stazione di Taggia
Distanza: 14 Km – Dislivello +/- 700 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni).

Info e iscrizioni: GAE Luca Patelli – Tel. 347 6006939

Maggiori dettagli