Seleziona una pagina

Un weekend dedicato ai sapori dell’autunno nel Parco delle Alpi Liguri, con tante occasioni per gustare i prodotti e le ricette tipiche di questa stagione. Domenica ricorre inoltre la Giornata dei Sentieri Liguri, organizzata dal Club Alpino Italiano e da Federparchi, con diverse iniziative in programma.

 

Venerdì 11 e domenica 13 ottobre

BALLA COI RULLI E FESTA DELLA CASTAGNA DI MONTEGROSSO PIAN LATTE

Duplice appuntamento questo fine settimana a Montegrosso Pian Latte: venerdì 11 ottobre si terrà infatti la serata “Balla coi rulli” e domenica 13 ottobre la tradizionale Festa della Castagna, che quest’anno spegne 53 candeline.

La prima novità 2024 è il ritorno della serata “Balla coi rulli”, pensata principalmente per i giovani, ma adatta a chiunque voglia divertirsi e soprattutto fare del bene, l’incasso sarà infatti interamente devoluto alla PA Croce Bianca Alta Valle Arroscia, per sostenere le ordinarie attività dell’associazione. Il programma della serata prevede l’apertura degli stands gastronomici alle ore 19; l’animazione musicale della serata sarà curata da DJ La Fatina.

Domenica 13 ottobre appuntamento alle ore 11 con la Festa della Castagna, con un programma fittissimo di appuntamenti, intrattenimento e alcune novità. Sarà possibile degustare fin dal mattino le caldarroste, e saranno operativi anche gli stand del pan fritto, i bar e le bancarelle di artigianato. Dal mattino sarà possibile godere delle esibizioni dei piloti del Motoclub Alta Valle Arroscia e dell’abilità di Sergio Sciandra, impegnato a scolpire nel legno gli animali del bosco; per i più piccini tanto divertimento insieme a Salvatore Stella e al suo Teatro dei Mille Colori.

La collaborazione con il Parco delle Alpi Liguri darà modo ai visitatori di provare in realtà virtuale le esperienze outdoor del Parco e ricevere informazioni sul territorio. Saranno presenti anche la Scuola Forestale di Ormea e il Gruppo “Valle Arroscia” dei Radioamatori, a disposizione per informazioni sul loro operato. Si potranno inoltre provare le e-Bike ed effettuare mini-escursioni con guida MTB qualificata (ore 11, 14 e 16). Dalle 12:30 pranzo presso la Sede della Pro Loco.

Info: Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 379 196 0253 – info@prolocomontegrossopl.it

Sabato 12 ottobre

ANELLO DELLE MARGHERIE DI GOUTA 

Partenza dall’ex rifugio Gola di Gouta (attualmente chiuso), per addentrarsi nel territorio del Parco delle Alpi Liguri. Si percorrerà una buona parte di sentiero sterrato. Si arriverà poi nelle Margherìe, dove un tempo i pastori portavano le greggi a pascolare. Sosta in un prato rilassante e seduta di “BioWatching”, per imparare a ‘guardare la natura’. Conclusione dell’anello con la visita sui due giganti, i monti Toraggio e Pietravecchia. 

Ritrovo: Pigna località Gouta (IM) – Sella di Gouta ore 9:30
Quota di partecipazione: Euro 10,00. Gratuita per i ragazzi sotto i 15 anni; copertura assicurativa in corso di validità

Info e prenotazioni: entro venerdì 11 ottobre a info@liguriadascoprire.it

 

Domenica 13 ottobre

ESCURSIONE GRATUITA AL MONTE TORAGGIO CON SERVIZIO BUS NAVETTA

Il Monte Toraggio (1.973 s.l.m.) si innalza sullo spartiacque fra la Val Nervia e la Val Roia, al confine tra Liguria e Francia: dalla sua vetta, che dista in linea d’aria poco più di 20 km dal mare, è possibile vedere le coste di Bordighera e Sanremo.
La cima fa parte del gruppo montuoso Toraggio-Pietravecchia, dove canaloni, abissi, grotte e pareti verticali modellano un paesaggio aspro e selvaggio: la straordinaria storia climatica e geologica di queste zone, con l’alternanza di periodi glaciali e interglaciali e la vicinanza del mare, ha contribuito alla convivenza di specie vegetali mediterranee e ‘relitti glaciali’. Qui infatti la macchia mediterranea incontra le specie alpine, mentre le bianche rocce calcaree e il blu del mare sullo sfondo creano contrasti ricchi di suggestione.
Quest’area ospita un numero elevatissimo di specie endemiche e orchidee, oltre a gracchi corallini, aquile reali, fagiani di monte e vistose farfalle come la rara Papilio alexanor, presente in Italia solo sulle Alpi Liguri e Marittime.

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione Ferroviaria di Imperia oppure ore 8 presso la Stazione di Taggia
Difficoltà: E (EE in alcuni tratti) – Distanza: 14 km – Durata:  7 ore – Dislivello: 700 m

Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioniDavide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)

Per scoprire il calendario della Giornata dei Sentieri Liguri: https://lamialiguria.it/eventi/sentieri-di-liguria/


FESTA DELLA CASTAGNA DI ANDAGNA

Domenica 13 ottobre appuntamento nel borgo di Andagna (Molini di Triora) con la 26^ edizione della Festa della Castagna: dalle ore 12 piatti tipici a base di castagne, dall’antipasto al dolce, e intrattenimento con l’orchestra “Beatrice e Serena”. Disponibile servizio navetta.

Info: info@andagna.it – Tel. 329 0527885

 

ESCURSIONE A COLLE MELOSA

In occasione della Giornata dei Sentieri Liguri, la Condotta Slow Food “Val Nervia e Otto Luoghi”, in collaborazione con l’Unione Sportiva Pignese,  organizza l’escursione “Sui sentieri della transumanza, tra storia e biodiversità”.

La partenza è prevista alle ore 9 da Colle Melosa; si seguiranno i sentieri che da Passo della Valletta portano alle caserme di Marta.

Difficoltà: E – Durata: 6 ore.

Info e prenotazioni: Laura Rebaudo – Tel. 342 5624640

 

TOUR DEI FORNI NELLA TERRA BRIGASCA LIGURE CON MONESI YOUNG

Domenica 13 ottobre l’Associazione Monesi Young organizza un’escursione non impegnativa intorno al borgo di Realdo, con sosta gastronomica e rivitalizzazione del forno a legna comunitario. Ci si ritroverà al mattino presso il forno nel centro del paese, di fronte al rifugio, per dare vigore al fuoco, attivato la sera precedente, in modo che le braci siano ancora ardenti al ritorno. L’escursione toccherà le borgate di Borniga e Carmeli, dove si visiteranno gli antichi forni. Al ritorno si preparerà il forno e e si cuoceranno focacce e torte.

Ritrovo: ore 10 a Realdo presso l’omonimo rifugio sito al centro del borgo
Lunghezza:
5 km circa – Dislivello: 300 m circa – Durata: 5 ore circa + soste – Difficoltà: T – Turistica

Chi volesse partecipare alla preparazione del forno e del cibo, può chiedere ospitalità a partire dal sabato.

Info e prenotazioni: Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146

 

MENU A TEMA AUTUNNO NEL PARCO

Domenica 13 ottobre il Ristorante Colle Melosa propone il menu a tema “Sapori d’autunno” con un piatto speciale: lumache e fonduta. Anche all’Agriturismo Ca de Na di Buggio, frazione di Pigna, verrà proposto un pranzo domenicale dedicato ai sapori tipici di questa stagione, fra i quali spiccheranno le castagne.