Questo fine settimana nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sono in programma due interessanti eventi nei Comuni di Rezzo e Cosio d’Arroscia: a Rezzo appuntamento per sabato con le celebrazioni di San Martino Vescovo, Santo Patrono del borgo, mentre in serata presso il Comune avrà luogo la presentazione del progetto Pitem P.a.CE Far Conoscere, dedicato al restauro e alla valorizzazione del patrimonio culturale sconosciuto, con particolare riferimento all’archivio di Rezzo. Domenica appuntamento a Cosio d’Arroscia, con una giornata dedicata alla riscoperta della natura e delle tradizioni legate alle piante e alle erbe spontanee.

Eventi sabato 12 novembre

SOLENNITA’ DI SAN MARTINO VESCOVO A REZZO

Sabato 12 novembre si celebrerà a Rezzo la ricorrenza del Santo patrono del borgo, San Martino di Tours, protettore di mendicanti, albergatori e cavalieri. Nell’occasione verrà celebrata la Santa Messa Solenne alle ore 11, mentre nel pomeriggio alle ore 15:30 si terranno il tradizionale canto dei Vespri e la processione lungo le vie del paese, con la partecipazione delle Confraternite e della Banda Musicale Città di Alassio. Al termine delle celebrazioni verrà allestito un apericena collettivo presso i giardini La Pagoda.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PITEM Pa.C.E. FAR CONOSCERE A REZZO

Sabato 12 novembre alle ore 21, presso la Sala consiliare del Comune di Rezzo, si terrà la presentazione del Progetto Far conoscere, che rientra nell’ambito del Piano Integrato Tematico (PITEM) Pa.C.E. (Patrimonio Cultura Economia). “Far Conoscere” si propone come obiettivo quello di individuare il patrimonio culturale meno noto e a rischio di dispersione per renderlo fruibile tramite la digitalizzazione e la pubblicazione online.

Nel corso della serata verrà inoltre fatto particolare riferimento ai documenti dell’archivio comunale di Rezzo.  Interverranno la Dott.ssa Francesca Imperiale (Dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria), la Dott.ssa Francesca Carosio (Regione Liguria – Settore Cultura e Spettacolo) e l’archivista Dott. Stefano Pirero.

Maggiori dettagli sul progetto

 

Eventi domenica 13 novembre

“MINITREKKING ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI” A COSIO D’ARROSCIA

L’Associazione Pro Loco di Cosio d’Arroscia e l’Associazione La Ghilda organizzano per la giornata di domenica 13 novembre una passeggiata nei boschi per immergersi nella natura e approfondire tematiche molto care alla tradizione del paese quali Ogam, tradizione antica ed erbe sacre.

La passeggiata, che prenderà il via alle ore 10, sarà guidata dai ragazzi di La Ghilda, un movimento per la riscoperta delle tradizioni autoctone; a seguire si visiterà il Museo delle Erbe In Herbis Salus.

Ritrovo: Via San Sebastiano, Cosio d’Arroscia (IM) – Quota di partecipazione: Euro 15,00

Info e prenotazioni: Tel. 349 3378643 (Federica)