Seleziona una pagina

Anche nel Parco Naturale delle Alpi Liguri è tempo di Carnevale! La festa per adulti e bambini più divertente dell’anno, tornerà a Cosio d’Arroscia con una giornata dedicata alle maschere, ai colori e ai giochi.

A partire dalle ore 15, sono in programma nel borgo la pentolaccia, il truccabimbi e intrattenimenti per i più piccoli. Non potranno mancare le tradizionali bugie, i dolci tipici di questa ricorrenza. Per l’occasione verrà inoltre inaugurata la nuova pavimentazione di Piazza IV Novembre.

Verrà inoltre rinnovata un’altra curiosa e simpatica tradizione di Cosio, le cosiddette “sentenze”: la leggenda narra che durante il Medioevo i Marchesi di Clavesana, che governavano il borgo, avessero concesso un giorno all’anno alla popolazione per sfogare i rispettivi malcontenti, proprio il giorno di Carnevale. Ben presto gli abitanti iniziarono a cogliere questa occasione per deridere i Signori in piazza, dando la colpa a un fantoccio di paglia.

Oggi le “Sentenze” sono recitate in piazza ai visitatori, in rime in dialetto, e narrano vicende accadute durante l’anno nel paese e nel territorio limitrofo. Alcune persone, giovani e non, denominati Carlevai (i “Carnevali”), si riuniscono per creare motti ironici e frasi scherzose, cercando la massima comicità.

[Foto: FB LamiaLiguria]