Seleziona una pagina

Una settimana di festa nel Parco Alpi Liguri, con il ponte di Ferragosto e tantissimi eventi in programma per godersi questi giorni tra escursioni, feste, eventi culturali e tanto divertimento.

 

Mercoledì 14 agosto

CARNEVALE D’ESTATE A REZZO

Magia, allegria, coriandoli, stelle filanti… Dove, se non a Rezzo, alle porte di una faggeta talmente favolosa da essere conosciuta come il Bosco delle Fiabe? Mercoledì 14 agosto si festeggia il Carnevale d’Estate, con un menu goloso, musica travolgente, costumi fantastici: una serata all’insegna del divertimento!

Info: Tel. 0183 34015 – rezzo.turismoecultura@gmail.com


FIACCOLATA A MONTEGROSSO PIAN LATTE

Mercoledì 14 Agosto si svolgerà la tradizionale Fiaccolata nel borgo di Montegrosso Pian Latte: il ritrovo è previsto alle 20:45 in Piazza ai Caduti, da dove si raggiungerà il campo sportivo per un’osservazione del cielo stellato con l’Associazione Stellaria APS.

Info: Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 379 1960253

 

Venerdì 16 agosto

CANTI POPOLARI A MONTEGROSSO PIAN LATTE

Venerdì 16 agosto a Montegrosso Pian Latte il gruppo musicale “I Monelli di Montegrosso” si esibirà in concerto con canti popolari in Piazza ai Caduti. Sarà anche possibile cenare in loco, grazie allo street food organizzato in collaborazione con le attività del borgo.

Info: Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 379 1960253

 

SAGRA CAPRA E FAGIOLI A VERDEGGIA

L’Associazione Pro Loco di Verdeggia organizza per venerdì 16 agosto i festeggiamenti in occasione di San Rocco. Alle ore 10:30 celebrazione della Santa Messa, alle ore 14 chiusura delle iscrizioni per la Gara di Petanque “Trofeo Aldo Lanteri”. Nel pomeriggio alle 16:30 giochi per bambini; in serata, dalle ore 19, sarà possibile gustare la cucina tipica in occasione della Sagra della Capra e Fagioli. Dalle ore 21 via alle danze con “Cristian e la luna nueva”.

Info: prolocoverdeggia@hotmail.it

 

Sabato 17 agosto

A COSIO D’ARROSCIA “IL CAMMINO DELLA VITE”

L’azienda “Il Baggio Pellegrino” di Cosio d’Arroscia organizza per sabato 17 agosto un evento dal titolo “Il cammino della vite”: ci si ritroverà in Piazza della Chiesa alle 16:45 e si partirà per l’itinerario che si concluderà con una cena al sacco sul panorama della Valle Arroscia e delle vigne con degustazione del vino “Cosiate CUXII”.

Quota di partecipazione: Euro 15,00 a persona

Info e prenotazioni: Tel. 331 6689087

 

RACCONTI DI MEZZA ESTATE AL RIFUGIO ALLAVENA

Servaiga Trek e il Rifugio Allavena di Colle Melosa propongono per sabato 17 agosto l’evento “Racconti di mezza estate”. L’appuntamento è alle ore 19:30 presso il Rifugio, con cena a buffet sul prato. A seguire si terrà una passeggiata nel bosco con osservazione delle stelle, racconti e leggende.

Quota di partecipazione: Euro 20,00 a persona. Passeggiata a offerta libera. Per chi desidera pernottare al rifugio è necessario contattare la struttura al numero 0184 241155. Posti limitati.

Prenotazioni: Alice Gargano – Tel. 329 8970794

 

SPETTACOLO TEATRALE A TRIORA

Sabato 17 agosto a Triora in zona Boschetto alle ore 21:15, il Teatro dell’Albero porterà in scena “Le carte di Angiolina”- Omaggio a Faber e alla sua Genova.

Ingresso libero.

 

Da sabato 17 a martedì 20 agosto

IMPERIA-LIMONE A PIEDI CON MONESI YOUNG

Anche quest’anno si ripete la scoperta dell’entroterra, della storia e delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta Via del Sale: quattro giorni per percorrere circa 100 km a piedi, da Imperia a Limone, immersi nella natura e camminando lungo antichi itinerari, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti. Un’esperienza indimenticabile fatta di paesaggi spesso sconosciuti e al contempo diversi che rimarranno nel cuore.

L’evento Imperia Limone a Piedi è organizzato dall’A.S.D. Monesi Young.

Per saperne di più: https://myben.it/imperia-limone-a-piedi-17-20-agosto-2024/

Info e prenotazioni: Alessandro – Tel. 329 8631702

 

Domenica 18 agosto

STRIGORA: UNA DOMENICA STREGATA A TRIORA

Domenica 18 agosto il Comune di Triora organizza l’atteso evento “Strigora”, una giornata dedicata alle streghe di Triora che prenderà il via alle ore 10 con il mercatino medioevale. Dalle ore 10:30 partiranno le visite guidate nel centro storico a cura della guida Raffaella Asdente, con partenza da Palazzo Stella. Alle ore 11:30, presso la sala proiezioni del Museo Civico, presentazione del libro di Luciano Villa “Di pietra e di sogno”.

Dalle ore 14, spazio ai più piccoli con la baby dance della Strega Anastasia e alle ore 15 spettacolo “Le avventure di Fortunello e Marbella”. Nel pomeriggio ancora tanta musica e spettacoli dedicati ai bambini. Alle ore 18 presso il Museo Civico verranno inaugurati la mostra “Tarocchi del disordine” e l’incontro con l’artista Diego Gabriele. In serata, a partire dalle ore 21, si terrà l’evento “Il canto delle streghe”, uno spettacolo itinerante scritto e diretto da Giorgia Brusco.

Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049 – comunetriora@comune.triora.im.it

 

TORNEO DI BELOTTA A ROCCHETTA NERVINA

Domenica 18 agosto a Rocchetta Nervina si disputerà il torneo di belotta organizzato dall’Associazione Pro Loco. Appuntamento alle ore 20:30 con le iscrizioni e inizio gara alle ore 21.

Quota di partecipazione: Euro 20,00 a coppia. Saranno premiate le prime tre coppie classificate.

Info: rocchettaproloco@gmail.com

 

VESPAGHETTI A VERDEGGIA (TRIORA)

Domenica 18 agosto a Verdeggia, nel Comune di Triora, raduno di Vespe “Vespaghetti” in collaborazione con il Club Rivespa di Riva Ligure: una gita gastronomica con iscrizioni aperte ai conducenti di Vespe, moto e vetture.

 

ESCURSIONE GUIDATA GRATUITA CON IL PARCO ALPI LIGURI DA TRIORA A REALDO

Dal paese di Triora (780 m s.l.m.) si raggiungerà la Chiesa di Sant’Agostino: il primo tratto dell’itinerario ha il panorama aperto sull’intero borgo; arrivati al tornante in località Villaro si entrerà in boschi di castagni e carpini neri. Si attraverserà il centro abitato di Bregalla (810 s.l.m.) e quindi Creppo, per poi aggirare a mezza costa il Monte Croce Castagna sopra il Bricco Moriano. Superati diversi rii e un ponte medioevale si giunge infine al borgo brigasco di Realdo (1030 m s.l.m.).

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 13 km – Durata: 5 ore – Dislivello: 500 m
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)

 

[Foto: G. Cristiani]