Seleziona una pagina

Arte, cultura e tradizione sono come sempre al centro delle iniziative organizzate nel territorio e nei Comuni del Parco Naturale delle Alpi Liguri, dove il passato viene tramandato con cura per saper affrontare al meglio le nuove sfide del presente.

Eventi venerdì 17 marzo

SPETTACOLO TEATRALE “DALLE FABBRICHE ALLE PIAZZE” AD AGAGGIO (MOLINI DI TRIORA)

Venerdì 17 marzo presso l’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo” ad Agaggio (frazione di Molini di Triora) andrà in scena uno spettacolo nell’ambito della rassegna “Agriteatro 2023” dal titolo “Dalle fabbriche alle piazze”. L’appuntamento sarà alle ore 19:30 con l’opera teatrale di e con Renato Donati e Pier Di Pasqua della compagnia “L’attrito” di Imperia. Un viaggio attraverso le canzoni di lotta e di protesta degli anni ‘60 e ‘70, che parte dalle fabbriche sino ad arrivare alle piazze, alle lotte degli operai e degli studenti, dei disoccupati e del proletariato marginale.

Quota di partecipazione (spettacolo e degustazione): Euro 25,00.

Info e prenotazioni: Tel. 349 7895886

 

Eventi sabato 18 marzo

“L’ALBERO DELLA FAME”: APPROFONDIMENTO SULL’ULIVO A ROCCHETTA NERVINA 

Sabato 18 marzo nella splendida cornice del borgo medioevale di Rocchetta Nervina si terrà un incontro per approfondire la conoscenza dell’ulivo, dall’antichità ad oggi, e tutelare questa straordinaria specie vegetale. Una giornata dedicata allo scambio di saperi, racconti, esperienze e storie di vita, in un borgo immerso nel verde argenteo degli ulivi.

Info: Tel. 0184 1760027

 

Eventi domenica 19 marzo

ESCURSIONE AL MONTE ABELLIO CON LIGURIA DA SCOPRIRE

Domenica 19 marzo Liguria da Scoprire organizzerà un’escursione da Airole al Monte Abellio, nel Comune di Rocchetta Nervina: si proseguirà fra uliveti e coltivi sino alla Bassa dell’Abellio, con splendide panoramiche, e poi alla vetta con i resti di un castello medioevale e di un’antica cisterna e una vista panoramica a 360°.

Ritrovo: ore 9 alla Stazione di Ventimiglia
Durata: 6 ore e 30 minuti circa – Dislivello: 900 m – Difficoltà: E+

Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866

VISITA GUIDATA AL BORGO DI COSIO D’ARROSCIA

Domenica 19 marzo a Cosio d’Arroscia i volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vi porteranno alla scoperta del borgo, un vero e proprio museo a cielo aperto dalla spiccata vocazione artistica.

Appuntamento dalle ore 15:30 alle ore 18 con una passeggiata nel borgo medioevale per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti antichi mestieri e angoli casalinghi con mobili e oggetti originali.

E’ prevista inoltre la visita al Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, dove si osserveranno numerosi esemplari di specie locali, al Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, ai “Cartelami” e alla Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

 

In evidenza

FINO AL 30 APRILE – ESPOSIZIONE TEMPORANEA: DAL GRUPPO Co.Br.A. AL TRIBALISMO

Il borgo di Cosio d’Arroscia ospiterà fino a domenica 30 aprile un’esposizione di 10 opere realizzate a partire dal 1948 dal Gruppo Co.Br.A. (un movimento artistico d’avanguardia europeo attivo dal 1948 al 1951) fino al periodo del Tribalismo. Le opere esposte sono di Alechinsky, Appel, Corneille, Jorn, Mondino e Crippa; per il Tribalismo moderno vi sarà una nuova opera di Filippo Biagioli, mentre per la sezione extraeuropea si potranno ammirare opere dell’arte Inuit, oceanica, nepalese e africana.

Cosio d’Arroscia è un luogo storicamente legato ad esperienze artistiche di notevole importanza: proprio in questo borgo infatti nel 1957 è nata l’Internazionale Situazionista, una grande avanguardia artistica del Novecento, che mirava a non considerare più l’arte nel senso stretto del termine, ma come coinvolgimento sociale e politico. Del paese era originario uno degli iniziatori del movimento, Piero Simondo, al quale è stato dedicato uno spazio espositivo nel borgo.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

[Foto: Luca Masotto su @lamialiguria]