Nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri l’estate continua (meteo permettendo) con tante occasioni di cammino sui sentieri, ma anche eventi di degustazione dei prodotti e delle specialità locali.
Da venerdì 19 a domenica 21 agosto – Escursioni e visite guidate gratuite nel Parco
Continua la nuova serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.
Venerdì 19 agosto – Escursione Madonna dei Cancelli e prati di Cosio
Sabato 20 agosto – Visita guidata al borgo di Montegrosso Pian Latte
Domenica 21 agosto – Escursione al Passo di Collardente
Eventi venerdì 19 agosto
FRANZISKANI A ROCCHETTA NERVINA
Venerdì 19 agosto serata gastronomica a Rocchetta Nervina: musica italiana con i “Franziskani”, capra e fagioli, griglia, pasta e servizio bar. Raccolta di beneficenza per la SPES AUSER Onlus.
Info: Tel. 0184 1760027 – infoparcorocchetta@gmail.com
TRI-OPERA A TRIORA
Venerdì 19 agosto alle ore 21:30 Triopera a Triora in Piazza Tommaso Reggio con Eiko Tsukui, Nao Mashio, Minami Mashio. Ingresso libero.
Info: Pagina FB Triora da Scoprire
STELLE CADENTI IN TERRA BRIGASCA CON PONENTE EXPERIENCE
Venerdì 19 agosto l’Associazione Ponente Experience propone una facile escursione notturna nel cuore delle Alpi Liguri per osservare lo sciame delle Perseidi nei giorni più favorevoli dell’anno. Da Monesi di Triora si toccherà il suggestivo borgo brigasco di Piaggia fino a raggiungere un belvedere dal quale, nelle ultime ore di luce, si potranno ammirare tutte le più alte cime della porzione ligure/piemontese delle Alpi.
Info e prenotazioni: http://www.ponenteexperience.it/2022/08/15/venerdi-19-agosto-stelle-cadenti-in-terra-brigasca/
Eventi sabato 20 agosto
FESTA DEGLI ORTI E DELLE TROMBETTE A MOLINI DI TRIORA CON PONENTE TREKKING
Una giornata sul territorio del Comune di Molini di Triora in compagnia di Ponente Trekking, all’insegna della sostenibilità e delle buone pratiche ecosostenibili. Ritrovo a Molini di Triora sabato 20 agosto alle ore 9, poi partenza in auto in direzione di Andagna: visita all’orto e racconti con Renato Tirso e Antonella Piccone, a seguire visita alla chiesetta campestre di San Bernardo (affreschi del XV secolo) e all’area panoramica con vista sulla catena montuosa del Saccarelloi. Alle ore 13 tavolata conviviale e nel pomeriggio visita al Museo Etnografico “Firighelli”.
Info e prenotazioni: http://www.ponentetrekking.it/index.php/2-uncategorised/36-news-2
CENA IN BORGO A MENDATICA
Sabato 20 agosto l’Associazione Pro Loco di Mendatica organizza una cena con piatti tipici della Cucina Bianca, negli scorci caratteristici del paese che renderanno magica l’atmosfera. Quota di partecipazione Euro 30,00 a persona.
Info e prenotazioni: Tel. 338 3045512
EVENTI A TRIORA
Sabato 20 agosto alle ore 16 Simbologia tradizionale e convenzionale a cura di Sarvan Cabotina; alle ore 17 gita esperienziale con Jack Green.
Alle ore 10:30, inaugurazione della mostra “22 una MOSTRA – I Tarocchi di Marsiglia illustrati da Mirko Zucchetto” presso il Museo di Triora: l’esposizione sarà visitabile fino al 10 novembre.
Info: Pagina FB Triora da Scoprire
FINO AL 23 AGOSTO – IMPERIA-LIMONE A PIEDI CON MONESI YOUNG
L’attesissima Imperia-Limone a piedi giunge alla sua XV edizione: quattro giorni per percorrere circa 100 km a piedi, da Imperia a Limone, attraversando scenari mozzafiato immersi nella natura. Si andrà alla scoperta dell’entroterra, della storia e delle antiche vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri fino alla cosiddetta Via del Sale.
Info e prenotazioni: Alessandro Bellotti Tel. 329 8631702
Eventi domenica 21 agosto
STRIGORA A TRIORA
Domenica 21 agosto Osvaldo Bevilacqua riceverà la cittadinanza onoraria di Triora mentre Antonietta Chetta, la Signora delle Erbe, sarà omaggiata delle chiavi del Paese delle Streghe.
L’occasione si inserirà all’interno del ritorno di Strigora, manifestazione di punta nel borgo della Valle Argentina, assente dal 2019: alle ore 21:30, tour storico in notturna con Paolo Portone, alla scoperta dell’universo culturale delle cosiddette “Streghe”. Fra le varie iniziative di “Strigora 2022” sono previste l’inaugurazione della mostra fotografica “Grembo” di Chiara Giovanelli (visitabile sino al 5 novembre al Museo di Triora), e il laboratorio di Serena Polini “Torniamo alle radici – Alla scoperta della figura della Strega” (ore 15:30 Piazza Tommaso Reggio).
Info: https://www.trioradascoprire.it/eventi-a-triora/
VESPAGHETTI A VERDEGGIA
Domenica 21 agosto torna a Verdeggia “Vespaghetti”, gita gastronomica con iscrizioni aperte a Vespe e veicoli d’epoca. Iscrizioni a partire dalle ore 9 in Piazza Ughetto a Riva Ligure (Euro 20,00 a persona, inclusi pranzo+gadget).
Info: Sandro – Tel. 338 5978314