Con l’arrivo del mese di giugno e con le temperature in continuo aumento, si avvicina finalmente l’estate: per questo finesettimana il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente alla Fiera del Libro di Imperia, mentre sul territorio proseguiranno le iniziative dedicate agli amanti dell’outdoor e della natura.
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno
IL PARCO DELLE ALPI LIGURI ALLA FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA
L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri parteciperà alla XXII edizione del Festival della Cultura Mediterranea di Imperia – Fiera del Libro nel centro storico di Porto Maurizio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria, del Comune di Imperia, della Provincia di Imperia e della Camera di Commercio delle Riviere.
Il Parco sarà presente con uno stand istituzionale in Via XX Settembre, per promuovere e far conoscere il territorio, le sue associazioni, gli Enti locali, gli operatori e le molteplici attività.
La manifestazione culturale vanterà la presenza di numerose case editrici, librerie, associazioni culturali e ospiti fra i quali Ezio Greggio, Francesca Michelin, Antonio Di Bella, Marcello Sorgi, Antonio Padellaro, Lorenzo Beccati, Mauro Mazza, Natasha Stefanenko. Leit Motiv del Festival 2023: “Il tempo inventato”. Nel corso della manifestazione si alterneranno presentazioni e convegni, incontri enogastronomici, aperitivi e altre attività collaterali.
Scarica il programma dell’edizione 2023
Sabato 3 giugno
“E LIZZETTE DE SAN ZANE” – EVENTO ENOGASTRONOMICO AD ANDAGNA
Sabato 3 giugno torna ad Andagna (Molini di Triora) la manifestazione “E Lizzette de San Zane” (le lucciole di San Giovanni), un evento che si svolgerà in tutto il paese e creerà un’atmosfera unica, che coinvolgerà tutti e cinque i sensi. I visitatori verranno guidati attraverso un percorso enogastronomico, accompagnato dalla calda atmosfera dei lumini, arricchito dal tour nei caratteristici carruggi del paese, gustando i piatti salati e dolci offerti in diverse postazioni.
Una manifestazione per grandi e piccoli, nella magia delle prime serate pre-estive. Sono previsti due itinerari gastronomici, uno per chi vorrà gustare ottimi bicchieri di vino accompagnati da abbondanti stuzzichini, l’altro per chi vorrà cenare in loco, gustando i piatti tipici di Andagna. All’ingresso i partecipanti potranno scegliere il percorso che preferiscono, lasciandosi tentare dalle golose specialità tipiche della zona.
In occasione dell’evento svolgerà inoltre un concorso per band emergenti: gruppi musicali si esibiranno nei punti ristoro e allieteranno i passanti con la loro musica. Partecipando alla manifestazione si potranno votare le band in concorso e dare il voto alla propria band preferita. Al termine del concorso, alle ore 23.30, avverrà la premiazione della band vincitrice presso il Piazzale Manifestazioni di Andagna. La festa continuerà con il dj set di DJ COMIX, Walter Sindoni e Claudio Restelli di Radio 88, Social media partner dell’evento.
Info: Tel. 329 0527885 – info@andagna.it
3^ EDIZIONE DELLA PROVA UNICA DI CICLOTURISMO “DAL MARE ALLE ALPI” – ISCRIZIONI APERTE FINO ALL’1 GIUGNO
Sabato 3 giugno appuntamento con la terza edizione di “Dal mare alle Alpi”, un evento organizzato dall’associazione “Blu di Mare – Circolo Parasio Cycling Team” e patrocinato dal Parco Naturale delle Alpi Liguri, che consisterà in una prova unica del campionato regionale C.S.A.In. di cicloturismo a squadre in escursione libera autogestita, attraverso un itinerario spettacolare, che dal livello del mare porterà i partecipanti a 1.400 metri di altitudine, fra i boschi di Colle Melosa (Pigna).
Ad aggiudicarsi la vittoria sarà il team che totalizzerà il maggior numero di punti e con il maggior numero di ciclisti che arriverà in vetta. Le prime dieci società classificate verranno premiate, ma solo chi terminerà la distanza selezionata entrerà nella classifica. La partecipazione è aperta a tutti i tipi di biciclette, e-bike comprese; è vietato creare assembramenti o intralcio alla circolazione stradale. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.
Partenza: zona ex stazione di San Lorenzo al Mare (IM)
Itinerario: S. Lorenzo – Colle Melosa – Pigna – San Lorenzo
Info e iscrizioni: Tel. 328 7594760 (Luca) – www.teambludimare.it
Domenica 4 giugno
VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA
Proseguono le visite guidate nel borgo di Cosio d’Arroscia, a cura dei volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Con un calendario di visite che proseguirà fino all’estate, ogni domenica è possibile andare alla scoperta di luoghi, storie e curiosità assieme alle guide del paese, disponibili ogni weekend e su richiesta anche in settimana (è gradita la prenotazione).
Anche domenica 28 maggio, dunque, appuntamento nel borgo medioevale dell’Alta Valle Arroscia per ammirare le varie postazioni del museo diffuso, il Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, il Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, i “Cartelami” e la Sala dei fiori eduli e commestibili.
Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it
In evidenza
FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”
A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.
Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498
MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA
Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.
Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17
Info: www.donnafaber.it