Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri dà il benvenuto al mese di settembre che apre le porte all’arrivo di temperature più fresche, ideali per passeggiate, trekking e attività outdoor. Per questo fine settimana proseguono gli appuntamenti con escursioni, visite guidate, eventi gastronomici, sportivi e molto altro nel territorio del Parco.
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre – Escursioni e visite guidate gratuite nel Parco
Continua la nuova serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.
Venerdì 2 settembre – Escursione Sella di Gouta-Testa d’Alpe
Sabato 3 settembre – Visita guidata ai borghi della Valle della Giara
Domenica 4 settembre – Escursione da Breil sur Roya ad Airole
Eventi venerdì 2 settembre
“U FESTIN” A ROCCHETTA NERVINA
L’Associazione Pro Loco di Rocchetta Nervina organizza per venerdì 2 settembre “U Festin”, una serata gastronomica con menu a base di capra e fagioli, pasta e carne alla griglia. La serata sarà allietata dalla musica dei “Resonance”.
Eventi sabato 3 settembre
MEMORIAL “VANNI” AD ANDAGNA
Sabato 3 settembre l’Associazione Pro Loco di Andagna organizza il Memorial “Vanni” con la rassegna di fotografie “I Nosci Vegli”; l’appuntamento sarà alle ore 20:45 sotto il tendone nel Piazzale Manifestazioni di Andagna.
EVENTI A TRIORA
Sabato 3 settembre alle ore 17, torna il consueto appuntamento della camminata esperienziale con Jack the Green, all’insegna della natura e del fascino misterioso del Paese delle Streghe.
Info: https://www.trioradascoprire.it/eventi-a-triora/
Eventi domenica 4 settembre
EVENTI A TRIORA
Dalle ore 10:00 – Triora come Hogwarts: Harry Potter e le streghe di Triora
Dopo il grande successo del treno Genova Hogwarts Express, del Castello Magico e dei vari raduni a tema, Avventure Cittadine Genova torna a Triora. Per l’occasione saranno organizzate lezioni e soprattutto la straordinaria Caccia al Simbolo interattiva, un format sempre diverso per vivere la magia del luogo attraverso la saga del maghetto più amato del mondo. Una caccia completamente pensata per grandi e piccini ma veri appassionati della saga, che si intitolerà “Harry Potter e le Streghe di Triora” .
Programma completo: https://www.trioradascoprire.it/eventbrite-event/triora-come-hogwarts-harry-potter-e-le-streghe-di-triora/
Alle ore 10:30, visita guidata con Raffaella Asdente, alle ore 15:30 avvicinamento ai rapaci: avvicinamento alla falconeria. Cenni storici, falconeria amatoriale e venatoria.
Info: https://www.trioradascoprire.it/eventi-a-triora/
TORARANDO MTB FURIOUS TRAIL A PIGNA
Torna per la quarta edizione “Torarando MTB Furious Trail”, la manifestazione sportiva non competitiva in mountain-bike aperta a tutti e dedicata agli appassionati di bici e di montagna, per esplorare il magnifico territorio del Parco delle Alpi Liguri.
Ritrovo e iscrizioni: ore 8 c/o Pasticceria Desir De Roy a Pigna
Percorso: Pigna – Madonna di Campagna – Muratone – Monte Lega – Prati del Torraggio – Ferrasse Buggio – Pigna
Tracciato: 30 km
Dislivello: +1300/-1300
Info e iscrizioni: Tel. 347 8128797 – 347 2624782
FESTA IN MONTAGNA A COLLE MELOSA
Il Club Alpino Italiano – Sezione di Bordighera, in collaborazione con il Rifugio Franco Allavena, da’ appuntamento per domenica 4 settembre a tutti i soci e amici della montagna con la “Festa in Montagna” a Colle Melosa (Pigna). Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa e a seguire, alle 12:30, sarà servito il pranzo presso il rifugio, da consumarsi nel prato antistante; nel pomeriggio giochi e musica per il divertimento di grandi e piccoli.
Info: Tel. 0184 262797 – caibordighera@caibordighera.it
INCONTRO IN TERRA BRIGASCA A VERDEGGIA
Domenica 4 settembre torna nel caratteristico borgo di Verdeggia, nel Comune di Triora, la manifestazione “Incontro in Terra Brigasca”, l’annuale raduno di tutti i Brigaschi, con messa celebrata in brigasco cantata dal coro I Cantaùu in costume d’epoca. Verrà inoltre consegnato il Premio all’Amigh di Brigaschi, per chi ha onorato particolarmente la Terra Brigasca. Nel corso dell’edizione di quest’anno si svolgerà poi il Palio Brigasco di Petanque, per il quale si sfideranno le due coppie di finalisti, risultati dalle eliminatorie fra i rappresentanti degli otto borghi.
Info: prolocoverdeggia@hotmail.it
[Foto: cinque-valli.com]