Diverse iniziative questa domenica nel Parco delle Alpi Liguri, tra colori e sapori d’autunno.
Domenica 20 ottobre
CASTAGNATA IN PIAZZA A LAVINA
Il borgo di Lavina, frazione del Comune di Rezzo, si prepara a festeggiare l’autunno con una festa dedicata al frutto per eccellenza di questa stagione: le castagne. Domenica 20 ottobre a partire dalle 14:30 appuntamento con la castagnata di Lavina.
TORTE IN FESTA A MONTEGROSSO PIAN LATTE
Domenica 20 ottobre a Montegrosso Pian Latte si celebra la Solennità della Madonna delle Grazie. Nell’ambito della festa religiosa la proloco ha organizzato una gara Gara di torte dolci e salate, aperta a tutti, nella quale gli appassionati amatori della cucina potranno dilettarsi nella realizzazione di una torta dolce o salata, oppure entrambe, che verranno sottoposte all’insindacabile giudizio della giuria nominata dall’associazione.
Il tema del concorso è l’autunno; la giuria valuterà secondo presentazione e gusto; verrà stilata dunque una classifica per i primi classificati dolce e salato; inoltre verrà valutata anche la creatività, per la quale sarà redatta un’unica classifica.
Le torte verranno consegnate alle 14.30 nella Sala Consiliare del Comune di Montegrosso; le preadesioni alla gara andranno comunicate tramite messaggio WhatsApp entro giovedì 17 ottobre.
Info: Tel. 379 1960253
ESCURSIONE “LA LEGGENDA DI MARTA” CON MONESI YOUNG
Domenica 20 ottobre una giornata da passare tra le cime più alte delle Alpi Liguri in compagnia dell’Associazione Monesi Young, scoprendo l’autunno che sta avanzando a grandi passi con i suoi colori in tutte le variazioni, girando lo sguardo tra la Francia e l’Italia per scoprire che il confine, in Montagna, non esiste!
Si attraverserà un territorio in cui si cominciano a vedere i caldi colori autunnali e i larici che stanno diventando dorati. Passo dopo passo si salirà su una delle cime più alte della Liguria di ponente, Cima Marta (2.138 m s.l.m.), che, anche se appartiene politicamente alla Francia, è a pieno titolo, geograficamente, parte delle Alpi Liguri.
Lunghezza: 15 km – Dislivello: 600 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E
Equipaggiamento: scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla montagna e alla stagione, giacca/mantella antipioggia, borraccia con adeguata scorta d’acqua, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, maglietta di ricambio, pranzo al sacco.
Info: Maria Giovanna Casanova – Tel. 347 4563954