Le prime piogge autunnali hanno rinfrescato prati e foreste anche nel Parco delle Alpi Liguri, restituendo il piacevole profumo del bosco e della terra umida. Per questo fine settimana il tempo sembra fortunatamente offrire ancora belle giornate, ideali per trekking ed escursioni.
Sabato 21 ottobre
CAMMINO NEL SILENZIO CON L’ASSOCIAZIONE MONESI YOUNG
L’Associazione sportiva Monesi Young organizza per sabato 21 ottobre un’escursione particolare, votata al silenzio: un’occasione per creare una connessione con la natura, ascoltare i propri passi, liberare i sensi e apprezzare ogni sibilo, cinguettio, sussurro del vento. Liberati dal rumore si potrà concentrare la vista a godere del foliage del bosco nel suo cambio d’abito autunnale.
L’escursione ad anello attraverserà la Foresta di Gerbonte, una delle aree demaniali più importanti della Regione, dove si trovano una grande faggeta e un lariceto secolare.
Lunghezza: circa 14 km – Dislivello: 800 m – Difficoltà: E
Ritrovo: ore 9 al Rifugio Realdo (venerdì 20 ottobre possibilità di trascorrere la serata in rifugio con cena in comunità e proiezione del film “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti, pernottamento e colazione).
Escursione riservata ai Soci Monesi Young ASD (quota di partecipazione: Euro 10,00)
Info e prenotazioni: Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146
Domenica 22 ottobre
ESCURSIONE PIAGGIA-FASCIA PORNASSINA CON PONENTE EXPERIENCE
Domenica 22 ottobre la magia del Bosco delle Navette farà da cornice all’itinerario ad anello proposto dall’Associazione Ponente Experience, in un luogo sospeso fra Liguria e Piemonte, da Piaggia alla Fascia Pornassina, dove si ripercorrono gli antichi itinerari che conducevano alle malghe e che racchiudono le tradizioni della Terra Brigasca e dei pastori che per secoli hanno frequentato questi luoghi.
Partenza dell’escursione: Piaggia (Briga Alta – CN)
Lunghezza: 11 Km – Dislivello: +/- 500 m – Durata: 5 ore – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, Euro 5,00 dagli 11 ai 18 anni).
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE E GARA DI TORTE A MONTEGROSSO PIAN LATTE
Domenica 22 ottobre nel borgo di Montegrosso Pian Latte si celebra la Festa della Madonna delle Grazie: per l’occasione l’Associazione Pro Loco ha indetto un concorso di torte dolci e salate.
Regolamento
- Possono partecipare alla gara tutti i dilettanti amanti delle preparazioni dolci o salate.
- Ogni partecipante può concorrere con una sola torta per categoria (1 salato + 1 dolce).
- Sono ammesse alla gara tutte le preparazioni artigianali realizzate in ambito domestico. È fondamentale e obbligatorio che siano indicati tutti gli ingredienti utilizzati.
- Non sono ammesse torte di pasticceria e di laboratorio.
- Non sono ammessi pasticcini, biscotti, dolci al cucchiaio, dolci monodose; le creme dovranno essere cotte.
- La Pro Loco di Montegrosso PL APS nomina una persona di fiducia addetta al ritiro ed alla gestione delle torte, nominato Garante.
- Alle torte dovrà essere assegnato un nome, anche di fantasia, che verrà comunicato al Garante e scritto sulla scheda di partecipazione, che andrà compilata in tutti i suoi campi, pena l’esclusione dalla Gara.
- Le torte e le schede di PARTECIPAZIONE (disponibili in Pro Loco) dovranno essere presentate entro le ore 14:30 del giorno Domenica 22 Ottobre, in un involucro che le nasconda alla vista: questo per impedire che venga associata la torta alla persona incaricata della consegna.
- L’iscrizione alla Gara è gratuita e va effettuata al momento della consegna della torta e della scheda di partecipazione.
- Il Garante provvederà immediatamente ad assegnare un numero alla torta e scrivere sull’apposito registro il nome della torta ed il suo autore; tale associazione è a conoscenza esclusiva del Garante.
- La Pro Loco di Montegrosso P.L. APS nomina una giuria che determina la classifica finale. Il suo giudizio è insindacabile.
- La Giuria valuterà secondo i seguenti parametri: Presentazione, Gusto. I giudizi saranno assegnati con un parere da 1 a 10.
- Saranno assegnati premi ai primi classificati di ogni categoria (dolce/salato); verrà altresì assegnato il premio alla preparazione più creativa (scelta tra le dolci e le salate); la premiazione avverrà al termine del Vespro Solenne.
Info: Tel. 379 196 0253 – info@prolocomontegrossopl.it
MOSTRA SUL NEOREALISMO A TRIORA
Questo weekend è possibile visitare la mostra “Gli anni del Neorealismo” al Palazzo Stella di Triora . L’esposizione è organizzata dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e propone un viaggio attraverso l’identità di una nazione che si rigenera: nella cattura cruda e sincera dei grandi maestri dell’obiettivo italiani si potrà ammirare la bellezza e la durezza della vita di tutti i giorni.
La mostra è visitabile fino al 22 ottobre dalle ore 13 alle ore 18.