Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone per questo fine settimana diverse iniziate tra visite guidate, escursioni ed eventi gastronomici nei comuni e nel territorio del Parco: tante occasioni per immergersi nella natura, tra scenari mozzafiato, nell’incantevole paesaggio autunnale.
Eventi venerdì 21 ottobre
VISITA GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: COSIO D’ARROSCIA
Al mattino è prevista una passeggiata nel borgo medioevale in collaborazione con la Pro Loco per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra i suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti gli antichi mestieri e alcuni angoli casalinghi con mobili e oggetti originali. Dopo avere ammirato la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, si prosegue su sentieri e mulattiere fino al torrente Arroscia per osservare “A prea a Cruxe”, dove ci sarà il tempo libero per il pranzo al sacco.
Nel pomeriggio è prevista la visita del Museo delle Erbe “In Herbis Salus” dove si osserveranno numerose piante essiccate, quale base per la cura e l’alimentazione di un tempo: molte sono le piante aromatiche, medicinali ed eduli esposte. All’interno dell’Oratorio dell’Assunta si ammireranno le testimonianze devozionali e artistiche della comunità locale, con l’aiuto degli aderenti alle Confraternite di Santa Caterina e Sant’Andrea.
Eventi sabato 22 ottobre
VISITA GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: IL BORGO DI MOLINI DI TRIORA
Una giornata alla scoperta dell’incantevole borgo di Molini di Triora, tipico paese di fondovalle che sorge alla confluenza del torrente Argentina con il rio Capriolo e il rio Corte. La località prende il nome dai numerosi mulini che un tempo consentivano alla popolazione di macinare cereali e castagne e, in misura ridotta, di frangere le olive che venivano prodotte nei terreni del paese.
Nel corso della giornata si farà inoltre visita al centro storico di Andagna, frazione di Molini di Triora e al Museo Etnografico “Rinaldo Firighelli”, che raccoglie le più autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo: l’esposizione comprende la ricostruzione di una cantina, di un salotto signorile, di una bottega da falegname e degli ambienti tipici delle antiche abitazioni, oltre a una nutrita raccolta di strumenti e utensili da lavoro. Si visiterà poi il Santuario della Madonna della Montà, che conserva cicli di affreschi del pittore Antonio Monregalese, eseguiti nel 1435 e raffiguranti la Crocifissione, la Vergine e i Santi, e Cristo nel sepolcro fra Sant’Antonio Abate e San Biagio.
Eventi domenica 23 ottobre
ESCURSIONE GUIDATA GRATUITA CON NAVETTA: BREIL SUR ROYA (F) – AIROLE
Si partirà da Breil e dai carruggi di questo antico borgo, per iniziare la salita su una mulattiera sino all’antica porta “Genova”. Si continuerà su sentieri a picco sul fiume Roja, percorrendo l’antica Via del Sale che dal Ducato di Savoia scendeva verso la Repubblica di Genova. Il percorso sarà un saliscendi fra uliveti e boschetti, e a tratti costoni di roccia calcarea invasi di macchia mediterranea.
CASTAGNATA A VALCONA SOTTANA
Domenica 23 ottobre appuntamento a Valcona Sottana alle ore 15:00 con la castagnata organizzata dalla Proloco di Mendatica, dagli abitanti del paese e dallo staff del Teccio di Sandro. Un’occasione per gustare il frutto simbolo dell’autunno in una cornice magica.
Info e prenotazioni: 333 9440560 (Sandro)
SAGRA DELLA CASTAGNA AL RIFUGIO GOLA DI GOUTA
Il Rifugio Gola di Gouta in località Gouta nel comune di Pigna propone per domenica 23 ottobre un appuntamento da non perdere con la Sagra della Castagna: l’evento, giunto alla sua quarta edizione, prenderà il via alle ore 12:30 e prevede un menù a base del gustoso frutto autunnale.
Info e prenotazioni: 329 4939978
[Foto: Proloco Verdeggia]