Seleziona una pagina

Mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo del Natale e nei comuni del Parco Alpi Liguri freme l’attesa per questo importante momento di festa, ricco di tradizioni. Non mancano gli eventi, i concerti natalizi e i tradizionali allestimenti dei presepi, sempre diversi e curati, sia nelle chiese che per le vie dei borghi.

Sabato 21 dicembre

GHOST TOUR A TRIORA

Un viaggio tra storia, magia e mistero vi aspetta il 21 dicembre nel Paese delle Streghe: seguendo la lanterna degli Storyteller di Autunnonero, i partecipanti si avventureranno lungo i vicoli bui e affascinanti di Triora per scoprire antichi palazzi e luoghi segreti, come il Palazzo Capponi e il MES – Museo Etnostorico della Stregoneria. Si parlerà delle bàgiue di Triora e del famoso processo alle streghe del 1587, che ha reso questo borgo la “Salem europea”. Un approfondimento, poi, sugli inquietanti affreschi della Chiesa di San Bernardino, che raccontano del Giudizio Universale e del limbo dei bambini non battezzati. Ogni racconto è frutto di ricerche storiche e folkloriche.

Prenotazioni: https://www.autunnonero.com/ghost-tour-triora/

Info: Tel. +39 0184 94049 (Comune di Triora)

 

Dal 21 dicembre 2024 al 30 marzo 2025

TRIORA HALLOWEEN 2024 IN MOSTRA

Non perdete l’occasione di immergervi nell’atmosfera unica di Triora Halloween attraverso una suggestiva mostra fotografica presso Palazzo Stella sulle più suggestive immagini di Triora Halloween 2024.

Davide Scianca esporrà la sua scultura “Halloween Tree” insieme al racconto creativo del processo che ha portato alla realizzazione delle illustrazioni, del logo e del merchandise ufficiale dell’evento.

Orari di apertura: venerdì: 15:00 – 18:00; Sabato e domenica: 11:00 – 18:30

Info: Tel. +39 0184 94049 (Comune di Triora)

 

Sabato 21 – domenica 22 dicembre

ASPETTANDO IL NATALE A PIGNA

Doppio appuntamento a Pigna: sabato 21 dicembre “Arrivo della luce della pace di Betlemme” mentre domenica 22 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 in Piazza XX Settembre e in Piazza Umberto I il mercato con artigiani e produttore locali. Nel pomeriggio, alle ore 17, il concerto Coro Troubal Clair “Et in terra pax” e pesca di beneficenza per i lavori della sacrestia.

Info: Tel. +39 0184 241016 (Comune di Pigna)

 

Lunedì 23 dicembre

CONCERTO DI NATALE A REZZO

Un concerto è l’occasione perfetta per scambiarsi gli auguri e condividere insieme un momento di gioia. L’Associazione Vallinmusica, la Commissione Cultura e la Pro Loco di Rezzo vi aspettano lunedì 23 dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino alle ore 21:00 con il Coro Loderò, diretto dal M° Paolo Guido e alla chitarra Ilaria Forrisi.

Info: Tel. +39 0183 34015 (Pro Loco Rezzo)

 

Martedì 24 dicembre

VIGILIA DI NATALE IN PIAZZA A TRIORA

Triora vi aspetta alla vigilia di Natale per festeggiare tutti insieme in una cornice magica: alle ore 17 Santa Messa con la nascita di Gesù Bambino, alle ore 18 accensione del tradizionale osu (falò). A seguire arriverà Babbo Natale con la slitta carica di doni per tutti i bambini. Non mancheranno panettone, cioccolata e vin brùlé per tutti.

Info: Tel. +39 328 332 6905

 

FESTIVITA’ DI NATALE A COSIO D’ARROSCIA

Martedì 24 – giovedì 26 dicembre

Nel borgo di Cosio d’Arroscia si rinnovano anche quest’anno le tradizioni natalizie: la notte della Vigilia di Natale, 24 dicembre, ci sarà infatti la consueta celebrazione della Natività in abiti pastorali aperta a chiunque abbia piacere di partecipare. Alle ore 22.45 la Santa Messa, durante la quale ad accompagnare i canti Natalizi vi sarà l’Organista Juan Paradell Solè. A seguire consueto rinfresco per scambiarsi gli auguri.

Il giorno di Natale, 25 dicembre, la Santa Messa verrà celebrata alle ore 11:30. Il giorno seguente, Santo Stefano, alle ore 16.30 concerto nella Parrocchia di San Pietro dell’Organista Emerito a Vita della Cappella Musicale Pontificia Sistina Juan Paradell Solè. Le offerte saranno devolute per il restauro della facciata della Chiesa.

Ricordiamo inoltre che fino al 20 gennaio sarà possibile ammirare per i caruggi del borgo i caratteristici e numerosissimi e molto originali presepi.

Info: Tel. 345-5177753 (Proloco)