Seleziona una pagina

Nel Parco Naturale delle Alpi Liguri si prepara un lungo weekend: con serate all’insegna di musica e buon cibo, escursioni, incontri culturali e l’apertura del Parco Avventura di Mendatica il divertimento per grandi e piccoli è assicurato.

Venerdì 21 luglio

“LA MEMORIA RITROVATA” PIGNA

Appuntamento con la letteratura a Pigna venerdì 21 luglio con la presentazione del libro di Paolo Giardelli “La memoria ritrovata. Andare e venire in una valle appenninica: dalle mondine alle maestre di montagna”. L’evento si terrà alle ore 17:30 in Piazza Umberto I (Loggia medievale).

 

Sabato 22 luglio

CONVEGNO “IL LUPO E LA STREGA, CONVIVENZA TRA UOMO E LUPO IN ALTA VALLE ARGENTINA”

Sabato 22 luglio nel borgo di Triora, in località Boschetto, si terrà un convegno in collaborazione con il Parco delle Alpi Liguri. Il tema della tavola rotonda, che inizierà alle ore 16, parte da una riflessione sui secoli trascorsi, da quando a Triora si cacciavano i lupi e si bruciavano le streghe. La riflessione si svilupperà a partire dalle testimonianze storiche sulla caccia alle streghe e sulla presenza del lupo, per arrivare a considerazioni su come affrontare il presente.

 

INAUGURAZIONE PARCO AVVENTURA DI MENDATICA

Riapre finalmente i battenti il Parco Avventura di Mendatica, il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e della natura. Vi aspettano percorsi sospesi divertenti per adulti e bambini con diversi gradi di difficoltà, fra gli alberi del Parco “Le Canalette”.

Per il mese di luglio il Parco Avventura sarà aperto sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18. Per il mese di agosto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.

Info: Tel. 338 3045512 / 333 3489289 – ciapunasd@gmail.com

 

“MOLINI GIN PARTY” A MOLINI DI TRIORA

Il 22 luglio appuntamento nel borgo di Molini di Triora per un evento unico, il “Molini Gin Tonic” in cui il protagonista sarà il cocktail gin tonic. L’area eventi del borgo dell’Alta Valle Argentina, grazie a luci e musica, trasmetterà l’atmosfera coinvolgente di un club: ospite speciale della serata sarà il musicista Emanuele Antimi, insieme al Dj Samuele Scarlino.

 

Domenica 23 luglio

FESTIVAL DEI BOSCAIOLI A VERDEGGIA

La Pro Loco di Verdeggia organizza il Festival dei Boscaioli, una nuova manifestazione dedicata all’arte dell’intaglio. Il programma prenderà il via dalle ore 10 con una dimostrazione di intaglio, a seguire il pranzo in cui non potranno mancare i tipici sugeli; nel pomeriggio gara di taglio con motosega e asce.

 

FESTA DELLA LAVANDA A PIGNA

Domenica 23 luglio a Pigna va in scena la Festa della Lavanda: a partire dalle ore 9:30 in Piazza Umberto I e in Piazza XX Settembre appuntamento con mercatino tematico, prodotti tipici e distillazione della lavanda. Parteciperà all’evento l’Associazione “Terra di confine” con i suoi rapaci.

 

Sabato 22-domenica 23 luglio

L’ALBA DALLA VETTA PIU’ ALTA DELLA LIGURIA CON MONESI YOUNG

Un weekend nella natura per gustare buon cibo e ammirare panorami mozzafiato: sabato 22 luglio l’Associazione Sportiva Monesi Young organizza un trekking in notturna: il ritrovo sarà a Realdo per una cena conviviale e pernottamento in rifugio (tenda per chi lo desidera). Sveglia alle ore 2 e salita in notturna al Monte Saccarello, il monte più alto della Liguria, per ammirare l’alba sulla vetta. Rientro al rifugio per colazione.

Lunghezza: 18 km circa – dislivello: 1300 m circa – durata: 7 ore + soste – difficoltà: E/EE – Escursionistica/Escursionista Esperto. Il percorso presenta una media difficoltà. È adatto a camminatori che abbiano maturato esperienza in salita e discesa anche su percorsi sdrucciolevoli.

Info e prenotazioni: Tel. 329 8631702 (Alessandro Bellotti)

 

Martedì 25 luglio

“FAMILY CIRCUS E BUCCE DI BANANA” A PIGNA

A Pigna alle ore 21 presso il campo sportivo “Prato Giaira” va in scena l’evento “Family circus e bucce di banana” promosso dall’associazione Sportiva Pignese.

 

Mercoledì 26 luglio

“CONCERTO BANDA CITTÀ DI ALASSIO” A BUGGIO

Alle ore 21:30 presso Buggio, frazione di Pigna, si terrà il concerto della Banda Città di Ventimiglia, un viaggio musicale tra colonne sonore, musiche tradizionali e celebri evergreen.

 

Giovedì 27 luglio

LABORATORIO “CREARE CON LA NATURA” AL RIFUGIO ALLAVENA

Giovedì 27 luglio il Rifugio Allavena, in collaborazione con l’herbaria Laura, propone il laboratorio “Creare con la natura”.

L’appuntamento è alle ore 11 con una passeggiata nel bosco a caccia di erbe e fiori; alle ore 12:30 tutti a tavola con le specialità di Marco e a seguire laboratorio creativo. Con i materiali raccolti al mattino durante la passeggiata verranno prodotte piccole creazioni artistiche che ciascun bambino potrà portare a casa: disegni, sacchetti di carta colorati, erbari. Ci si potrà cimentare anche in semplici preparazioni di cucina: pasta verde, torte senza cottura e tisane con macerati freddi dissetanti.

Costo del laboratorio: Euro 20,00 a bambino

Prenotazione obbligatoria: Tel. 349 6762020 (WhatsApp)