Seleziona una pagina

Nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri si rinnovano anche per questo fine settimana le iniziative e gli eventi nei Comuni e sul territorio, che si apprestano a celebrare il mese di maggio, dedicato alle aree protette in tutta la Liguria.

Eventi domenica 21 maggio

ESCURSIONE AI BALCONI DI MARTA CON MONESI YOUNG

L’Associazione Sportiva Monesi Young organizza per domenica 21 maggio un’escursione ai Balconi di Marta: partendo dal Rifugio Allavena a Colle Melosa, dopo aver risalito il bosco e l’erta prativa, si raggiungerà la carrabile e si aggirerà il Monte Grai.
Oltrepassati la Colla Bertrand e il Monte Ceriana, si raggiungeranno le rovine dei baraccamenti (ex caserme) nella pianeggiante testata che scende verso il Vallone di Marta. Dalle ex caserme una pista inerbata condurrà alla cima del Balcone ed alla fortificazione. Risalendo la china erbosa, si potrà raggiungere la sovrastante Cima Marta (2.138 m s.l.m.). Le cime sono entrambe in territorio francese a seguito del trattato di Parigi del 1947.
Le pendici prative di Marta sono ricche di endemismi e accolgono bellissime fioriture in primavera e in estate, mentre le cime offrono panorami sulle montagne circostanti, dalla media Val Roya, alle Alpi Marittime e Liguri.

Tempi di percorrenza: 6 ore – Dislivello: 780 m – Lunghezza: 16 km circa – Difficoltà: E.

Info: Barbara Campanini – Tel. 346 7944194 – campaninib@yahoo.it

 

VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA

Domenica 21 maggio a Cosio d’Arroscia i volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vi porteranno alla scoperta del borgo, un vero e proprio museo a cielo aperto dalla spiccata vocazione artistica.
Appuntamento dalle ore 15:30 alle ore 18 con una passeggiata nel borgo medioevale per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti antichi mestieri e angoli casalinghi con mobili e oggetti originali. E’ prevista inoltre la visita al Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, dove si osserveranno numerosi esemplari di specie locali, al Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, ai “Cartelami” e alla Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

In evidenza

SABATO 3 GIUGNO  3^ EDIZIONE DELLA PROVA UNICA DI CICLOTURISMO “DAL MARE ALLE ALPI” – ISCRIZIONI APERTE FINO ALL’1 GIUGNO

Sabato 3 giugno appuntamento con la terza edizione di “Dal mare alle Alpi”, un evento organizzato dall’associazione “Blu di Mare – Circolo Parasio Cycling Team” e patrocinato dal Parco Naturale delle Alpi Liguri, che consisterà in una prova unica del campionato regionale C.S.A.In. di cicloturismo a squadre in escursione libera autogestita, attraverso un itinerario spettacolare, che dal livello del mare porterà i partecipanti a 1.400 metri di altitudine, fra i boschi di Colle Melosa (Pigna).

Ad aggiudicarsi la vittoria sarà il team che totalizzerà il maggior numero di punti e con il maggior numero di ciclisti che arriverà in vetta. Le prime dieci società classificate verranno premiate, ma solo chi terminerà la distanza selezionata entrerà nella classifica. La partecipazione è aperta a tutti i tipi di biciclette, e-bike comprese; è vietato creare assembramenti o intralcio alla circolazione stradale. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.

Partenza: zona ex stazione di San Lorenzo al Mare (IM)
Itinerario: S. Lorenzo – Colle Melosa – Pigna – San Lorenzo

Info e iscrizioni: Tel. 328 7594760 (Luca) – www.teambludimare.it


FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”

A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.

Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498


MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA

Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.

Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17

Info: www.donnafaber.it