Seleziona una pagina

Proseguono gli eventi e le iniziative nei Comuni e sul territorio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri: come sempre la cultura, la musica, i sapori e lo sport outdoor non mancheranno anche in questa settimana ricca di spunti interessanti.

 

Giovedì 22 agosto

CONCERTO DELL’ASSOCIAZIONE VALLINMUSICA A MONTEGROSSO PIAN LATTE

Giovedì 22 Agosto l’Associazione Vallinmusica organizza nell’Oratorio dell’Annunziata di Montegrosso Pian Latte un concerto per flauto, viola e clavicembalo.

Info: Tel. 379 196 0253

 

Sabato 24 agosto

PRIMA EDIZIONE DEL MONTEGROSSO PIAN LATTE TRAIL RUNNING

Sabato 24 agosto si terrà la prima edizione del “Montegrosso Pian Latte Trail Running”, una corsa non competitiva fra i sentieri dell’Alta Valle Arroscia. Il ritrovo è previsto alle ore 16:30 presso la sede della Pro Loco di Montegrosso. La partenza sarà da località Ferrera (603 m s.l.m.) e l’arrivo a Case Fascei (1.340 m s.l.m.), verranno quindi percorsi 4,8 km per un dislivello di 740 m. Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato, con buoni spesa Decathlon.

In alternativa sarà possibile partecipare alla camminata non competitiva con partenza da Montegrosso Pian Latte (720 m s.l.m.) e arrivo a Case Fascei (1340 m s.l.m.) per una distanza di 3,5 km e un dislivello di 544 m.

Previsti servizio navetta, gadget per i partecipanti e disponibilità di tracce GPX dei percorsi.

Quota di partecipazione:
Euro 10,00 iscrizioni fino al 17/08 – Euro 12,00 iscrizioni al 23/08 – Euro 15,00 iscrizioni sul posto.

Al termine “Cena in montagna” con menu a base di pan fritto e polenta – dolce – 1 bevanda – caffè al costo di Euro 5,00 per i partecipanti e Euro 15,00 per gli accompagnatori.

Info e prenotazioni: Pro Loco Montegrosso Pian Latte – WhatsApp 379 1960253 


ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO IN CONCERTO A REZZO

Sabato 24 agosto a Rezzo appuntamento con la grande musica con il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. L’appuntamento è presso il Santuario della Natività di Maria e del Santo Sepolcro a Rezzo alle ore 21. L’evento è organizzato dal Comune di Rezzo, dalla Commissione Cultura e dall’Associazione Pro Loco.

Info: Tel. 0183 34015 – rezzo.turismoecultura@gmail.com


RACCONTI DI MEZZA ESTATE AL RIFUGIO ALLAVENA

Servaiga Trek e il Rifugio Allavena di Colle Melosa propongono per sabato 24 agosto l’evento “Racconti di mezza estate”. L’appuntamento è alle ore 19:30 presso il Rifugio, con cena a buffet sul prato. A seguire si terrà una passeggiata nel bosco con osservazione delle stelle, racconti e leggende.

Quota di partecipazione: Euro 20,00 a persona. Passeggiata a offerta libera. Per chi desidera pernottare al rifugio è necessario contattare la struttura al numero 0184 241155. Posti limitati.

Prenotazioni: Alice Gargano – Tel. 329 8970794

Domenica 25 agosto

“TALENTI FEMMINILI”: EVENTO CULTURALE A COSIO D’ARROSCIA

Domenica 25 agosto a Cosio d’Arroscia appuntamento con l’evento “Talenti femminili. Reading e musica” presso Piazza IV Novembre alle ore 17:30 con Alessia Chizzoniti e Melissa Gastaldi.
A seguire, aperitivo a offerta libera a base di acciughe fritte, aspettando l’evento “Il Salto dell’Acciuga, il mare incontra la terra”, che si svolge ogni anno a Laigueglia. L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale Situazioni TribaliGlobali con il patrocinio del Comune di Cosio d’Arroscia.

Info: Comune di Cosio d’Arroscia – Tel. 0183 327803

 

Da domenica 25 a sabato 31 agosto

MELOSAMENTE: GIORNATE A COLLE MELOSA TRA ALBERI, ERBE E FIORI

Un ricco programma di attività per tutti i gusti in questi ultimi giorni di agosto a Colle Melosa: escursioni, passeggiate botaniche, laboratori, giornate dedicate alle famiglie, a grandi e piccini, a singoli o a gruppi. In compagnia dell’herbaria Laura, esperta forager e Guida Ambientale Escursionistica, si andrà alla scoperta delle specie botaniche di particolare ricchezza in questo sito delle Alpi Liguri.

Passeggiate botaniche
– domenica 25 agosto, ore 10-13
– lunedì 26 agosto, ore 10-13
– venerdì 30 agosto, ore 10 – 13
– sabato 31 agosto, ore 9 – 12

Breve e facile passeggiata nei dintorni del Rifugio Allavena, per sorprenderci con i colori, le forme, gli aromi delle specie botaniche presenti, e per imparare a riconoscerle. La passeggiata botanica di sabato, dedicata a grandi e piccini, sarà gratuita per i bambini che avranno seguito il laboratorio di venerdì.

Quota di partecipazione: Euro 20,00 a persona – Euro 10,00 per bambini fino ai 12 anni

Alla scoperta delle erbe con i più piccoli
– lunedì 26 agosto, ore 15-18
– venerdì 30 agosto, ore 15-18

Breve e facile passeggiata a misura di bambino, dove attraverso osservazioni, fiabe e racconti, i più piccoli avranno modo di stupirsi e imparare a riconoscere e apprezzare le piante e gli ambienti circostanti. L’attività terminerà con un divertente laboratorio a tema botanico, dove la manipolazione degli elementi stimolerà nel bambino attenzione, creatività e sensibilità.  I genitori e/o i nonni potranno partecipare gratuitamente alle attività dei loro bambini, seguendone le osservazioni e le sperimentazioni in compagnia della guida ambientale, oppure potranno prendersi un momento di relax al Rifugio Allavena.

Quota di partecipazione: Euro 25,00 a bambino (il costo include i materiali per i laboratori e l’accompagnamento gratuito degli adulti)

 

Mercoledì 28 agosto

ESCURSIONE AL MONTE GRAI

Ritrovo alle ore 9 davanti al Rifugio Allavena. Partenza alle ore 9:15 per percorrere i sentieri che porteranno sulla sommità del Monte Grai (2013 m s.l.m.).

Lunghezza: 3 km circa – dislivello in salita: 450 m circa – difficoltà: E. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento consigliato: scorta d’acqua, giacchetta, k-way o mantellina, abbigliamento comodo, scarpe chiuse, da trekking o scarponcini da montagna, bastoncini da camminata per chi è abituato ad usarli.

Quota di partecipazione: Euro 20,00 a persona – Euro 10,00 per bambini fino ai 12 anni

Chi lo desidera potrà fermarsi a pranzare presso il ristorante del rifugio. Nel rifugio è anche possibile pernottare. Pranzo e pernottamento su prenotazione.

Prenotazioni: Tel. 349 6762020