Seleziona una pagina

Passato il solstizio si entra nel vivo dell’estate nel Parco Naturale delle Alpi Liguri, con diversi appuntamenti in programma nei Comuni e sul territorio. È il periodo ideale per scoprire i sentieri e i borghi immersi nel verde, tra fioriture di stagione e splendidi panorami.

Venerdì 23 e sabato 24 giugno

LE TRADIZIONI DI SAN GIOVANNI AL RIFUGIO ALLAVENA

Venerdì e sabato l’herbaria Laura inviterà alla celebrazione della notte magica delle antiche raccoglitrici di erbe e del rito della rugiada a Colle Melosa: una notte sacra, per preparare insieme l’acqua floreale e rigenerarsi nella Natura.

VENERDÌ 23 GIUGNO
Ore 18 – Accoglienza ed esperienza di foraging
Ore 19-19:30 – Cena in rifugio: minestrone tra il coltivato e il selvatico, primo di pasta, secondo di carne o vegetariano, contorno, dessert
Dopo cena – Preparazione dell’acqua di San Giovanni
A seguire: breve passeggiata notturna per ascoltare le voci del bosco

SABATO 24 GIUGNO
Ore 5:30 (per chi lo desidera) – Rito della rugiada e racconti dei tempi che furono
Caffè e tisana calda per tutti
Ore 7:30-8:30 – Colazione a buffet salata e dolce, con bevande fresche e calde del mattino
Ore 9:30-12 – Breve passeggiata nei pressi del rifugio alla scoperta della biodiversità del Parco

Dopo la passeggiata chi vorrà potrà fermarsi al ristorante del Rifugio (menù alla carta non incluso nel costo dell’esperienza).

Quota di partecipazione: Euro 70,00 a persona comprensivi di mezza pensione (cena, pernottamento e prima colazione), racconti e guida sui sentieri del Parco a cura di Laura Brattel, herbaria e Guida Ambientale Escursionistica certificata dalla Regione Liguria.

Prenotazione obbligatoria: Tel. 349 6762020 (preferibilmente via WhatsApp)

 

Sabato 24 giugno

TRIORA: LA NOTTE ROMANTICA NEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA E INAUGURAZIONE DE “IL GATTO DI TRIORA”

Sabato 24 giugno una serata speciale nell’incantevole borgo di Triora, con il Flash Mob “Unplugged” in occasione della Notte Romantica nei borghi d’Italia.
Il programma è semplice: visitare il borgo, portare con sé lo strumento musicale che si suona e scegliere un angolo, una via, una piazzetta. Dalle ore 18 è previsto il contributo musicale itinerante di Elena Moonlady, cantautrice ed arpista specializzata in musica celtica e Irish folk e del duo jazz Fabio Bruccoleri e Giuseppe Fabris. Inoltre, per l’occasione, il Museo Civico resterà aperto fino alle ore 23.

Sempre nella giornata di sabato, alle ore 17, in Piazza Castello verrà inaugurata la scultura “Il gatto di Triora”, ideata da Svetlana Lin e dal team creativo Triora Project. La scultura è stata creata dalla talentuosa scultrice Elena Rede.

Info: trioralin@gmail.com – 348 9262490

 

#IOCAMMINOSICURO AL RIFUGIO ALLAVENA DI COLLE MELOSA

Nelle aree protette della Liguria i sentieri offrono panorami spettacolari, ma presentano talvolta passaggi impervi e difficoltosi.

Per approfondire le proprie conoscenze e valutare il proprio grado di preparazione e consapevolezza, la Regione Liguria, il CAI e il Soccorso Alpino, in collaborazione con il Parco delle Alpi Liguri, organizzano una giornata di sensibilizzazione all’autoprotezione sui sentieri, prevista per sabato 24 giugno al Rifugio Allavena di Colle Melosa. Durante la giornata, promossa in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano per il mantenimento della Rete Escursionistica Ligure, verranno distribuiti volantini informativi, questionari e gadget.

 

Domenica 25 giugno

VISITE GUIDATE: A SPASSO NEL TEMPO A REZZO

L’Associazione Pro Loco e il Comune di Rezzo organizzano per domenica 25 giugno una giornata dedicata alla scoperta del territorio con due visite guidate: alle ore 10 visita al Museo della pietra a Cènova, alle ore 15 allo storico Castello dei Clavesana. Un’occasione da non perdere per immergersi nell’atmosfera ricca di storia e fascino dei borghi della Valle della Giara.

Prenotazione obbligatoria: rezzo.turismoecultura@gmail.com – Tel. 375 6342236


TORNEO DI CALCIO A TRIORA

Domenica 25 giugno appuntamento con il torneo di calcio di Triora: l’inizio delle partite è previsto alle ore 10:30. A seguire, si terrà il pranzo al centro culturale alle 12:30 e ripresa del torneo alle 15. Premiazione di tutti i partecipanti alle 17:30.


VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA

Domenica 18 giugno appuntamento nel borgo medioevale di Cosio d’Arroscia con una visita guidata per ammirare le bellezze architettoniche del paese, le varie postazioni del museo diffuso, il Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, il Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, i “Cartelami” e la Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it


L’ANELLO DELLA BASSA DI SANSON CON PONENTE EXPERIENCE

Domenica 25 giugno l’Associazione Ponente Experience vi accompagnerà attraverso uno spettacolare anello per scoprire il cuore del Parco Naturale delle Alpi Liguri. Da Realdo, suggestivo borgo brigasco, si raggiungerà la dorsale alla Bassa di Sanson: attraverso facili sentieri, si raggiungerà il Passo di Collardente, dove la storia sfuma nelle leggende e nei miti.

Distanza: 15 km circa – Dislivello: +/- 700 metri circa – Durata: 6 ore – Difficoltà: E

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Marco Rosso – Tel. 338 7718703

Maggiori dettagli

[Foto: via FB @lamialiguriA – IG @patrizia_s_56]