Seleziona una pagina

Nel Parco Naturale delle Alpi Liguri diversi appuntamenti sono in programma per questa domenica di fine marzo: mentre a Cosio d’Arroscia si rinnoverà l’appuntamento con le visite guidate, nel Comune di Pigna la popolazione si riunirà nel ricordo dell’eccidio di Latte del 1945. Si terrà inoltre l’attesa premiazione dell’edizione 2022 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, che quest’anno avrà luogo a Torriglia (GE), nel Parco Regionale dell’Antola.

Eventi domenica 26 marzo

RICORDO DELL’ECCIDIO DI LATTE A PIGNA

Domenica 26 marzo alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Pigna avrà luogo il ricordo dell’eccidio perpetrato nel marzo del 1945 a Latte, un crimine di guerra nazifascista durante il quale sono stati fucilati 14 abitanti del paese. Verrà inoltre consegnato alll’amministrazione comunale il discorso di Stefano Carabalona “Leo”, tenutosi durante la celebrazione pubblica del 28 marzo 1965 presso il cimitero di Pigna. L’evento è a cura del Comune di Pigna in collaborazione con l’ISRECIM, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Onlus – Imperia. Interverranno il Sindaco di Pigna Roberto Trutalli, il Presidente dell’ISRECIM Giovanni Rainisio, e ancora Massimo Carabalona, Giorgio Caudano e Paolo Veziano.

Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016


VISITA GUIDATA AL BORGO DI COSIO D’ARROSCIA

Domenica 26 marzo a Cosio d’Arroscia i volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vi porteranno alla scoperta del borgo, un vero e proprio museo a cielo aperto dalla spiccata vocazione artistica.

Appuntamento dalle ore 15:30 alle ore 18 con una passeggiata nel borgo medioevale per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti antichi mestieri e angoli casalinghi con mobili e oggetti originali.

E’ prevista inoltre la visita al Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, dove si osserveranno numerosi esemplari di specie locali, al Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, ai “Cartelami” e alla Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it


CONCORSO “MIELI DEI PARCHI DELLA LIGURIA”

Domenica 26 marzo il Parco Naturale Regionale dell’Antola ospiterà la giornata conclusiva del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, l’annuale manifestazione che premia l’eccellenza delle produzioni regionali nel settore dell’apicoltura.

Quest’anno sono 132 i campioni di miele presentati da 70 apicoltori e ammessi alla selezione a seguito delle analisi chimico-fisiche. Le tipologie di miele che concorrono all’edizione in corso sono le seguenti: acacia (32 unità), castagno (31), ciliegio (3), erica (1), ligustro (2), millefiori (59), tarassaco (1), tiglio (29) e melata di bosco (1).

La premiazione, che quest’anno si terrà alle ore 11 presso la sede del cinema di Torriglia, vedrà l’attribuzione delle ambite “api d’oro”, segno distintivo di grandissima qualità.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CONVEGNO FINALE

 

In evidenza

FINO AL 30 APRILE – ESPOSIZIONE TEMPORANEA: DAL GRUPPO Co.Br.A. AL TRIBALISMO

Il borgo di Cosio d’Arroscia ospiterà fino a domenica 30 aprile un’esposizione di 10 opere realizzate a partire dal 1948 dal Gruppo Co.Br.A. (un movimento artistico d’avanguardia europeo attivo dal 1948 al 1951) fino al periodo del Tribalismo. Le opere esposte sono di Alechinsky, Appel, Corneille, Jorn, Mondino e Crippa; per il Tribalismo moderno vi sarà una nuova opera di Filippo Biagioli, mentre per la sezione extraeuropea si potranno ammirare opere dell’arte Inuit, oceanica, nepalese e africana.

Cosio d’Arroscia è un luogo storicamente legato ad esperienze artistiche di notevole importanza: proprio in questo borgo infatti nel 1957 è nata l’Internazionale Situazionista, una grande avanguardia artistica del Novecento, che mirava a non considerare più l’arte nel senso stretto del termine, ma come coinvolgimento sociale e politico. Del paese era originario uno degli iniziatori del movimento, Piero Simondo, al quale è stato dedicato uno spazio espositivo nel borgo.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it


PROGETTO APPENNINO 2023 NEL PARCO DEL BEIGUA

Si svolgerà sull’Appennino ligure – e precisamente a Sassello, in Provincia di Savona – l’edizione 2023 del Progetto Appennino, promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, capofila di un partenariato composto dall’Ente Parco Naturale Regionale del Beigua, dal Comune di Sassello (SV), dal Comune di Campo Ligure (GE), da Coopfond S.p.a., dalla Lega Ligure delle Cooperative e dalla Fondazione De Mari, con un contributo della Fondazione Carige.

Cuore del Progetto Appennino è il campus residenziale gratuito ReStartApp, dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia, in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi.

Dal 26 giugno al 6 ottobre 2023 – con una pausa intermedia dalle lezioni dal 28 luglio al 1° settembre – si svolgeranno a Sassello (SV) 10 settimane di formazione intensiva, per acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano utili a concretizzare la propria idea imprenditoriale. Per agevolare la realizzazione dei tre progetti migliori, la Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi di startup per un valore complessivo di 60.000 Euro e un servizio di consulenza gratuita post campus della durata di un anno per i più meritevoli. Per candidarsi a ReStartApp c’è tempo fino al 12 maggio.

Info: https://fondazionegarrone.it/progetto-appennino/campus-restartapp/

[Foto: FB: Be active liguria – IG: giordigypsy78]