Un weekend entusiasmante nel Parco delle Alpi Liguri, dove proseguono gli eventi dell’estate nel territorio e nei borghi storici.
Sabato 27 luglio
FESTA DEL GRANO E DEL CANTO POPOLARE A TRIORA
Sabato 27 luglio il borgo di Triora celebra la “Festa del grano e del Canto popolare”: dalle ore 10 fino a sera con la presentazione di “Terra Madre Salone del Gusto 2024” e una giornata dedicata al grano, alle farine, alle ricette tradizionali del territorio e ai canti popolari. Un susseguirsi di operatori locali che faranno vivere ai partecipanti esperienze uniche in un intercalare di piaceri per la mente e il palato con interventi sui temi, con cibi e vino.
Alle ore 15 presso Palazzo Stella avrà luogo il convegno “L’autismo oggi” con un intervento del Dott. Giuseppe Trucchi neuropsichiatra infantile e la presentazione dell’associazione di volontariato “La casa grande di Giz”. A seguire, alle ore 15:30, tavola rotonda sui grani storici del territorio ligure con testimonianze e ricordi storico-culturali. L’incasso degli ingressi al museo sarà devoluto all’Associazione “La Casa Grande di Giz”.
Dalle ore 18, inoltre, le strade del borgo si animeranno con canti popolari itineranti, dove musiche provenienti da tutto il mondo riempiranno l’aria di melodie tradizionali e contemporanee. Le esibizioni culmineranno in un grande concerto finale alle ore 21:30 nella suggestiva zona Boschetto.
Info: Tel. 0184 94049 (Comune di Triora)
SAGRA CAPRA E FAGIOLI A ROCCHETTA NERVINA
Tutto pronto per la sagra “Capra & Fagioli”, serata enogastronomica e danzante organizzata dalla Pro Loco di Rocchetta Nervina, che si svolgerà nel borgo dell’Alta Val Nervia sabato 27 luglio, a partire dalle 19:30, nell’area festeggiamenti dei giardini pubblici presso il palazzo comunale.
Ad animare la serata sarà Mariella Group. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla stazione di Ventimiglia del Soccorso Alpino.
Info: infoparcorocchetta@gmail.com
Domenica 28 luglio
BOSCAIOLI FEST 2.0 A VERDEGGIA
La Pro Loco di Verdeggia organizza “Boscaioli Fest 2.0”, una manifestazione dedicata all’arte dell’intaglio. La giornata prenderà il via dalle ore 10 con una dimostrazione di intaglio, a seguire il pranzo in cui non potranno mancare i tipici sugeli; nel pomeriggio dalle ore 15 dimostrazione competitiva con gara di taglio con motosega e asce.
Info: prolocoverdeggia@hotmail.it
VISITE GUIDATE A REZZO
Domenica 28 luglio il Comune di Rezzo, la Commissione Cultura e l’Associazione Pro Loco organizzano una giornata dedicata alla cultura e all’arte con due visite guidate: dalle ore 10 alle 12 visita guidata al Museo della Pietra di Cènova, mentre nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17, visita guidata al Castello dei Marchesi Clavesana di Rezzo.
Il castello ospita ancora la mostra curata da Evoluzione Fotografica Imperia.
Info e prenotazioni: Tel. 375 6342236 (solo Whatsapp) oppure rezzo.turismoecultura@gmail.com
ESCURSIONE GRATUITA CON BUS NAVETTA A CURA DEL PARCO ALPI LIGURI: REALDO-VERDEGGIA
Partendo da Realdo, frazione di Triora arroccata su una falesia di roccia e borgo delle “Terre Brigasche”, si seguiranno antiche mulattiere e sentieri fino al Passo di Collardente, al confine con la Francia, dove s’incontrerà l’Alta Via dei Monti Liguri. Da Collardente si scenderà a Verdeggia, alle pendici del Monte Saccarello.
L’escursione, organizzata dal Parco delle Alpi Liguri, è completamente gratuita, e comprenderà il trasporto andata e ritorno con bus navetta e l’escursione guidata.
Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 7 km – Durata: 3 ore e 30 minuti – Dislivello: 700 m
N.B. Al rientro dall’escursione sarà possibile pranzare, per chi lo vorrà, alla manifestazione #BOSCAIOLI Fest 2.0. di Verdeggia; a seguire, gare e dimostrazioni.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)
INCONTRI CULTURALI A COSIO D’ARROSCIA
Domenica 28 luglio la Commissione Cultura del Comune di Cosio d’Arroscia organizza un evento per celebrare la ricorrenza del 28 luglio 1957, data in cui si ricorda la nascita del movimento filosofico-culturale dell’Internazionale Situazionista. Per l’occasione si terrà una tavola rotonda dal titolo “Incontri di Cosio: l’arte contemporanea e la valorizzazione dei beni culturali”. Come in quel lontano anno ci si ritroverà per parlare di arte, cultura e territorio. L’appuntamento è alle ore 10 in Piazza IV Novembre.
Info: Tel. 345 5177753
2000 METRI SOPRA IL MARE CON MONESI YOUNG
Domenica 28 luglio l’Associazione sportiva Monesi Young organizza un’escursione nel cuore del Parco Alpi Liguri, tra panorami scenografici e i magnifici fiori endemici: si partirà da Colle Melosa e si raggiungerà il Monte Grai per poi salire fino alla cima del Monte Pietravecchia, considerato il “2000 metri più vicino al mare delle Alpi” nonché il gigante di pietra gemello del Monte Toraggio.
Dislivello: 500 m circa – Durata: 6 ore circa – Lunghezza: 13 km – Difficoltà: E.
Ritrovo: ore 9:15 a Colle Melosa. Rientro nel pomeriggio previsto per le ore 16 circa.
Equipaggiamento consigliato: vivamente consigliati bastoni da trekking, scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borracce con buona scorta di acqua, repellente per insetti, crema solare, occhiali da sole, cappellino, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Maria Giovanna Casanova – Tel. 347 4563954
Lunedì 29 luglio
PROIEZIONE DOCUMENTARIO WILDLIFE IN VALLE ARGENTINA
Lunedì 29 luglio alle ore 21 in zona Boschetto a Triora verrà proiettato il documentario a cura di Wildlife in Valle Argentina dal titolo “Tutto è bellezza”, un viaggio tra le meraviglie della Valle Argentina e del Parco Alpi Liguri.
Lunedì 29-mercoledì 31 luglio
TEATRO, “PROMESSI SPOSI A MODO NOSTRO” A MONTEGROSSO PIAN LATTE E LAVINA
Il Gruppo TeatroInsieme propone due serate in cui andrà in scena lo spettacolo teatrale “Promessi… Sposi A Modo Nostro”:
– lunedì 29 luglio a Montegrosso Pian Latte alle ore 21 presso la Piazza Ai Caduti. Durante la serata verranno raccolti fondi per l’Associazione “Per Noi Domani”;
– mercoledì 31 luglio alle ore 21:15 presso le Logge di Lavina. Il ricavato della serata sarà devoluto interamente per il rifacimento del tetto della Chiesa Parrocchiale.