In quest’ultimo weekend di maggio il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri saluterà il mese dei Parchi con tanti eventi per gli amanti dell’outdoor, dal trekking alle escursioni guidate, fra i colori e i profumi del territorio attraverso scenari mozzafiato tutti da scoprire. Non solo lo sport e la natura, ma anche la cultura e le tradizioni saranno protagoniste del finesettimana, con il “Transumare Festival” di Genova che si concluderà sabato 28 maggio con una giornata ricca di appuntamenti da non perdere.
OCCHIO ALLA NATURA! SALVAGUARDIAMO LA BIODIVERSITA’
3^ uscita: sabato 28 maggio – Le fioriture nelle Margherie di Gouta
Un’escursione nel verde dei boschi di conifere che circondano le Margherie della Sella di Gouta, alla ricerca delle fioriture primaverili più significative. Si identificheranno le specie più tipiche di questa ricca area geografica e si apprenderanno le basi per l’utilizzo delle applicazioni studiate per il riconoscimento delle specie endemiche che si incontreranno lungo il percorso.
Ritrovo: ore 9 in Loc. Sella di Gouta (Pigna – IM)
Difficoltà: E – Durata: 4 ore – Dislivello: 250 metri – Distanza: 8 km. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita. Numero massimo di partecipanti: 15
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972
Domenica 29 maggio – 50^ escursione gratuita con navetta: da Pigna a Buggio
Dal borgo medioevale di Pigna nell’Alta Val Nervia si raggiungerà su mulattiera il culmine del Monte Prearba, per poi scendere nella frazione di Buggio fra casoni, edicole votive e preziosi endemismi botanici.
Ritrovo: ore 7:40 presso la Stazione ferroviaria di Breil-sur-Roya (F) oppure ore 8:15 presso la Stazione di Ventimiglia.
Difficoltà: E – Durata: 6 ore – Dislivello: 810 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Marco Rosso – Tel. 338 7718703
Domenica 29 maggio – Mini-trekking alla scoperta delle radici celto-liguri a Cosio d’Arroscia
Domenica 29 maggio l’Associazione Pro Loco di Cosio d’Arroscia organizza un minitrekking nei boschi insieme ai ragazzi dell’Associazione Culturale BRAID, dedicata alla riscoperta delle tradizioni e della spiritualità celtoligure.
Una giornata particolare all’insegna del legame con la natura e con il passato, per conoscere meglio la popolazione celtoligure. Dopo la camminata si farà tappa al Museo delle Erbe, dove si approfondiranno i temi della geografia sacra della tradizione druidica e delle erbe. L’appuntamento è previsto alle ore 10 in Via San Sebastiano 1.
Info e prenotazioni: Tel. 349 3378643 (Federica)
Fino a sabato 28 maggio – Transumare Festival a Genova
E’ in corso fino a sabato 28 maggio l’evento “Transumare Festival”, una grande manifestazione allestita nel centro di Genova fra i Magazzini dell’Abbondanza del Blue District, Palazzo Ducale e Palazzo della Borsa, sino al cuore del centro storico in Sant’Agostino e San Salvatore.
Il titolo dell’evento richiama la pratica della transumanza come modello di interazione equilibrata fra le attività dell’uomo e l’ambiente: al Festival si affronteranno i temi della valutazione ambientale sociale ed economica della biodiversità, dando risalto al ruolo dei Parchi come ‘palestre’ e modelli di sviluppo sostenibile del territorio.
Anche il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è pronto a “transumare” al Festival insieme agli operatori e ai custodi delle storie e delle tradizioni che appartengono al suo territorio, con esposizioni sui temi della biodiversità e della sostenibilità, allestimenti, convegni, laboratori ed eventi musicali, nei quali sarà protagonista il territorio e ogni suo aspetto naturalistico, storico e culturale.
Anteprima – Aperte le iscrizioni al “Giro per il Diabete” a Rocchetta Nervina (4 giugno)
Sabato 4 giugno il borgo di Rocchetta Nervina nell’Alta Val Nervia si tingerà di blu per sostenere la campagna di sensibilizzazione sul diabete di tipo 1 con l’appuntamento sportivo “Giro per il diabete”.
L’evento prenderà il via alle ore 14 di fronte al palazzo comunale, con tutti i partecipanti vestiti in blu; da qui partirà un percorso di 5 chilometri, con rientro intorno alle ore 15:30 e rinfresco a cura dell’Associazione Pro Loco. A seguire verrà presentato il fumetto “Le Isole di Langerhans” alla presenza dell’Autorità. Non mancheranno musica dal vivo, mercatino e truccabimbi.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Diabete Giovanile Ponente APS e l’Associazione Type 1 Running Team, affiliata alla Federazione francese di atletica leggera, specializzata nel supporto di corridori e camminatori diabetici. Un incontro sportivo e amichevole, con l’obiettivo di unire quante più persone possibile e aiutare la ricerca raccogliendo donazioni libere.
Diverse sfide sportive vengono inoltre proposte al pubblico di tutte le età, sportivi o amatori occasionali. Da lunedì 30 maggio a sabato 4 giugno, infatti, chi lo desidera potrà scegliere la propria sfida sportiva da portare a termine tra le varie offerte: 5 km, 10 km, mezza maratona, maratona, sei giorni di corsa e sei giorni di ciclismo. Vi sarà quindi tutto il tempo per completare il percorso scelto al proprio ritmo, vestiti di blu. Infine, una volta completata la sfida, si potrà condividere il risultato della gara con gli organizzatori tramite una pagina dedicata ai risultati.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite email e inviando nome, cognome, anno di nascita e luogo di residenza all’indirizzo giroperildiabete@gmx.com