Seleziona una pagina

Primo fine settimana autunnale nel Parco delle Alpi Liguri, con diversi eventi interessanti per promuovere questo territorio dal ricco patrimonio naturalistico ma anche storico e culturale.

 

Sabato 28 settembre

1° CONVEGNO SU TURISMO E SOSTENIBILITÀ A TRIORA

L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizza per sabato 28 settembre a Triora il 1° Convegno su Turismo e Sostenibilità dal titolo: “Viaggio nella bellezza: paesaggi e borghi alpini tra grazia e concretezza”.

L’appuntamento è dalle ore 9:45 alle 13 presso Palazzo Stella e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17:45 presso il Centro Culturale in Corso Italia. L’evento è finanziato dal PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.

Sarà predisposto un collegamento per seguire l’intero evento anche da remoto. Per informazioni e per confermare la propria partecipazione in presenza o da remoto: progetti@parconaturalealpiliguri.it

Scarica il programma del Convegno

 

Sabato 28 e domenica 29 settembre

FESTA DEL PLEIN AIR E FESTA DEL FUNGO A TRIORA

Sabato 28 e domenica 29 settembre il borgo di Triora festeggia come ogni anno la Festa del Plein Air nei Borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano con diversi eventi interessanti in programma.

Nella giornata di sabato 28 settembre il paese  ospiterà il primo convegno su Turismo e Sostenibilità organizzato dal Parco delle Alpi Liguri e a seguire, in serata, a partire dalle ore 21 sarà possibile partecipare alle osservazioni astronomiche in compagnia dell’Associazione Stellaria, con postazione all’antico castello.

Domenica 29 settembre, alle ore 10:30, visita guidata del centro storico a cura della Guida Raffaella Asdente con partenza da Palazzo Stella (compreso ingresso al Museo). La giornata si animerà poi con un ricco programma in occasione della Festa del Fungo, con specialità culinarie da gustare, mercatino di prodotti tipici e artigianato locale e buona musica.

Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049 


FESTA PATRONALE A PIGNA

Questo finesettimana il Comune di Pigna celebra una delle sue feste più sentite, la Festa Patronale di San Michele Arcangelo, con un weekend dedicato alla riscoperta delle radici culturali e religiose, tra eventi spirituali e momenti di convivialità. Un’occasione per scoprire i sapori locali, valorizzare il territorio e vivere esperienze autentiche a km 0.

Sabato 28 settembre si terrà una visita alla Cappella di San Bernardo, che ospita gli affreschi di Giovanni Canavesio; domenica 29 settembre S. Messa e a seguire musica della banda “L’Alpina”; in serata cena tipica con piatti locali.

Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016


EVENTO DIDATTICO “FATTORIE APERTE” IN TUTTA LA LIGURIA

Da sabato 28 a domenica 29 settembre torna l’appuntamento educational “Fattorie Aperte” in Liguria, con 25 fattorie e 3 ittiturismi, da Ponente a Levante, distribuiti sulle quattro Province. Partecipare ai laboratori e alle attività didattiche è totalmente gratuito: è necessario soltanto contattare direttamente la fattoria o l’azienda ittica interessata e prenotare la visita.

Nel Parco delle Alpi Liguri parteciperà all’iniziativa l’azienda agrituristica “Cà de Na” di Buggio, frazione di Pigna: una realtà genuina e accogliente, in cui non mancheranno il divertimento e tante occasioni di apprendimento.

Fattorie Aperte, giunta alla 14esima edizione, rappresenta una valida occasione per scoprire aziende e luoghi della Regione Liguria.

Per saperne di più

 

Domenica 29 settembre

CONVEGNO “LE PITTURE DEL SANTUARIO DI REZZO”

Domenica 29 settembre a Rezzo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 – European Heritage Days, presso il Santuario della Natività di Maria e del Santo Sepolcro, si terrà il convegno “Le Pitture del Santuario di Rezzo – Omaggio a Dante” tenuto dalla Prof.ssa Maria Pulvirenti, con visita guidata. L’evento, a cura del Comune di Rezzo, della Commissione Cultura e dell’Associazione Pro Loco di Rezzo, è previsto alle ore 15:30.

Info: Tel. 0183 34015 – rezzo.turismoecultura@gmail.com


IL MONTE FRONTE’ CON PONENTE EXPERIENCE

Domenica 29 settembre l’Associazione Ponente Experience vi guiderà lungo l’Alta Via dei Monti Liguri fino alla vetta del Monte Fronté (2.152 m s.l.m.). Il fitto bosco di faggi, alla partenza, lascerà il posto alle praterie alpine, regno dei camosci e dell’aquila reale, e a un panorama che condurrà la vista fino al mare.

Ritrovo: ore 8:30 presso Hotel Bar “Il Colle” a Nava (Comune di Pornassio)
Partenza dell’escursione: San Bernardo di Mendatica
Distanza: 12 Km – Dislivello: +/- 900 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, Euro 5,00 dagli 11 ai 18 anni).

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, protezione dal sole, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.

Informazioni e iscrizioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939