Un fine settimana all’insegna della natura e del divertimento nel Parco Naturale delle Alpi Liguri, dove sono in programma iniziative per gli amanti del trekking e delle escursioni, ma anche mostre, visite guidate e serate teatrali e musicali nel territorio e nei Comuni del Parco.
Eventi venerdì 28 aprile
RASSEGNA “AGRITEATRO” – SPETTACOLO “I BAMBINI NO!” AD AGAGGIO (MOLINI DI TRIORA)
Venerdì 28 aprile presso l’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo” di Agaggio (frazione di Molini di Triora) andrà in scena l’ultima puntata della rassegna “Agriteatro”, dal titolo “I bambini no!”. L’appuntamento sarà alle ore 19:30 con l’opera teatrale di Nanni Perotto con Gianni Oliveri dello Spazio Vuoto di Imperia e musiche dal vivo di Antonella Bignone e Giacomo Perotto. L’opera narra l‘eccidio del 17 agosto 1944 a Montalto Ligure. Agostino, orfano accolto al Santuario della Madonna dell’Acquasanta, racconta quel 17 agosto e l’uccisione dei due sacerdoti da parte dei nazifascisti.
Quota di partecipazione (compresa degustazione): Euro 25,00 a persona.
Info e prenotazioni: Tel. 349 7895886
Eventi sabato 29 aprile
SERATA IN MUSICA AD ANDAGNA CON I CIANSUNIER
Ottimo cibo e buona musica sabato 29 aprile ad Andagna, frazione di Molini di Triora, con la serata in musica con i Ciansunier. Dalle ore 19:30 sarà attivo il servizio bar e la cucina proporrà piatti tipici quali trippe e polenta.
Info: info@andagna.it
LUNA E STELLE A VALCONA SOTTANA – *EVENTO RINVIATO AL 13 MAGGIO CAUSA MALTEMPO*
Serata speciale a Valcona Sottana sabato 29 aprile: la Casa vacanze Il Teccio di Sandro e l’associazione Stellaria hanno organizzato l’evento “Luna e Stelle a Valcona Sottona” con osservazioni astronomiche guidate ai telescopi e a occhio nudo dal cuore delle Alpi Liguri. A partire dalle ore 21:00 avranno inizio le osservazioni che dureranno un’ora e mezza circa. Il costo è di 10 euro per adulti e 6 euro per ragazzi fino a 16 anni. Per chi lo desidera c’è la possibilità di pernottare in loco.
Info: Tel. 348 5520554
Eventi domenica 30 aprile
ESCURSIONE AI BALCONI DI MARTA CON MONESI YOUNG
L’associazione sportiva Monesi Young organizza per domenica 30 aprile un’escursione ai Balconi di Marta: partendo dal rifugio Allavena dopo aver risalito il bosco e l’erta prativa, si raggiunge la carrabile e si aggira il Monte Grai. Oltrepassati Colla Bertrand ed il monte Ceriana , si raggiungono le rovine dei Baraccamenti (ex caserme) nella prativa e pianeggiante testata del vallone che scende verso il Vallone di Marta. Dalle ex caserme una pista inerbata conduce alla cima del Balcone ed alla fortificazione. Risalendo la china erbosa, si può raggiungere la sovrastante Cima Marta (2138 mslm). Le cime sono entrambe in territorio francese a seguito del trattato di Parigi del 1947.
Le pendici prative di Marta sono ricche di endemismi ed accolgono bellissime fioriture in primavera e in estate, le cime offrono panorami sulle montagne circostanti, dalla media Val Roya, alle Alpi Marittime, alle Alpi Liguri.
Tempi percorrenza: h 6.00; dislivello: 780 m; lunghezza: 16 km circa; difficoltà E.
Ritrovi: – Stazione di Taggia (piano di sotto) ore 8.00 – Molini di Triora (automuniti) ore 8.40 presso l’unico distributore di benzina presente (inizio abitato – campo sportivo); compattamento auto e arrivo a Colla Melosa. Il pranzo è al sacco, tuttavia il rifugio Allavena è aperto nel caso qualcuno volesse fare merenda o farsi preparare dei panini.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini con una buona suola, maglietta di ricambio e giacca a vento, borraccia con buona scorta d’acqua, pranzo al sacco a cura del partecipante, bastoncini.
Costo: 10€ (esclusi under 18) – escursione riservata ai soci MY, costo tessera 20€ comprensivi di prima escursione.
Pulisci&Cammina: durante le escursioni ci si impegna a pulire il percorso, ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.
Info: Barbara Campanini +39 346 7944194 – campaninib@yahoo.it
VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA
Domenica 30 aprile a Cosio d’Arroscia i volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vi porteranno alla scoperta del borgo, un vero e proprio museo a cielo aperto dalla spiccata vocazione artistica. Appuntamento dalle ore 15:30 alle ore 18 con una passeggiata nel borgo medioevale per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti antichi mestieri e angoli casalinghi con mobili e oggetti originali. E’ prevista inoltre la visita al Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, dove si osserveranno numerosi esemplari di specie locali, al Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, ai “Cartelami” e alla Sala dei fiori eduli e commestibili.
Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it
Eventi lunedì 1 maggio
LABORATORIO “IL RISVEGLIO DEL BOSCO” AL RIFUGIO ALLAVENA DI COLLE MELOSA
Lunedì 1 maggio presso il Rifugio Franco Allavena di Colle Melosa (Molini di Triora) si terrà un laboratorio in cammino dedicato ai bambini, che andranno alla ricerca di tracce di animali, fiori e alberi, in compagnia dell’herbaria Laura Brattel. L’appuntamento è alle ore 11:30 con il percorso nel bosco, a seguire, alle ore 12:30, avrà luogo il pranzo, mentre alle 13:30 inizierà il laboratorio creativo con materiali raccolti nel bosco e infine la merenda. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà all’interno dei locali del Rifugio Allavena.
Costo: laboratorio e merenda 20 euro a bambino.
Info: Tel. 0184 241155 / 329 8922193 (prenotazione obbligatoria)
In evidenza
FINO AL 30 APRILE – ESPOSIZIONE TEMPORANEA: DAL GRUPPO Co.Br.A. AL TRIBALISMO
Il borgo di Cosio d’Arroscia ospiterà fino a domenica 30 aprile un’esposizione di 10 opere realizzate a partire dal 1948 dal Gruppo Co.Br.A. (un movimento artistico d’avanguardia europeo attivo dal 1948 al 1951) fino al periodo del Tribalismo. Le opere esposte sono di Alechinsky, Appel, Corneille, Jorn, Mondino e Crippa; per il Tribalismo moderno vi sarà una nuova opera di Filippo Biagioli, mentre per la sezione extraeuropea si potranno ammirare opere dell’arte Inuit, oceanica, nepalese e africana.
Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it
FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”
A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.
Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498
MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA
Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.
Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17
Info: www.donnafaber.it