Questo finesettimana il Parco delle Alpi Liguri si prepara a salutare il mese di luglio con tantissimi eventi in programma, fra escursioni, visite guidate, sagre, laboratori e molto altro. Natura, outdoor, cultura e tradizioni saranno protagoniste in un territorio tutto da scoprire.

Giovedì 28 luglio – Incontro con Luca Mercalli a Verdeggia

“Una valle in un mondo che cambia”: si terrà questa sera alle ore 21:30 a Verdeggia in Valle Argentina una chiacchierata per parlare di ricchezza del territorio e di cambiamenti climatici in compagnia di Luca Mercalli, con  immagini a cura di “Wildlife in Valle Argentina”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Verdeggia, avrà luogo in Piazza Saccarello.

Sabato 30 e domenica 31 luglio – Escursioni e visite guidate gratuite nel Parco

Continua la nuova serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà sabato 30 luglio, con una visita storico-culturale guidata da Marco Macchi nel borgo di Rochetta Nervina, e domenica 31 luglio, con un’escursione guidata da Diego Rossi lungo l’anello di Rocchetta Nervina.

Sabato 30 luglio – Visita guidata a Rocchetta Nervina
Domenica 31 luglio – Escursione anello di Rocchetta Nervina

Sabato 30 e domenica 31 luglio – “Sciacarée”, il Festival dell’Outdoor nel Parco
Sesto weekend a Rocchetta Nervina

Continua sabato 30 e domenica 31 luglio a Rocchetta Nervina l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Come sempre, un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioniculturacultura gastronomicamusica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.

Sabato 30 luglio – Cena in borgo a Mendatica

Sabato 30 luglio a Mendatica torna l’appuntamento con la Cena in Borgo, una serata dedicata ai piatti della Cucina Bianca, la cucina tipica tradizionale della Civiltà delle Malghe. Un’esperienza a 360°, in un luogo magico dove si respira la cultura di questi territori e il tempo sembra fermarsi. Il costo della cena è di Euro 30,00 a persona.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp – Tel. 338 3045512

Sabato 30 luglio – Incontro presso lo Spazio Simondo a Cosio d’Arroscia

A Cosio d’Arroscia, borgo d’origine del movimento artistico-culturale dell’Internazionale Situazionista, si terrà sabato 30 luglio nel pomeriggio un incontro presso lo Spazio Simondo, in occasione del quale verrà donata al museo una stampa d’autore; a seguire piccolo rinfresco.

Sabato 30-domenica 31 luglio – Eventi a Triora

Un altro finesettimana ricco di appuntamenti nel Comune di Triora, con spazio a musica, cultura e tradizioni tipiche del borgo incantato della Valle Argentina.

Sabato 30 luglio
Ore 11 – Simbologia tradizionale e convenzionale a cura di Sarvan Cabotina
Ore 15 – Amuleti di protezione a cura di Darkan Cartomante
Ore 16:30 – Cammino esperienziale nei dintorni di Triora con Jack the Green
Ore 21:30 – Visita in notturna nel centro storico di Triora in compagnia della guida turistica Raffaella Asdente

Domenica 31 luglio
Ore 10:30 – Visita nel centro storico di Triora in compagnia della guida turistica Raffaella Asdente
Ore 11:30 – Bacchette magiche a cura di Darkan Cartomante
Ore 15 – Unguenti naturali a cura di Lorena Verbena – laboratorio teorico pratico per produrre un unguento naturale
Ore 16:30 – Meditazione e visualizzazione con le energie di Lammas a cura di Bottega della Luna

Maggiori informazioni: https://www.trioradascoprire.it/

Sabato 30-domenica 31 luglio – Visite guidate a Rezzo

Il Comune e la Pro Loco di Rezzo organizzano per il weekend due visite guidate: sabato 30 luglio al Museo della Pietra di Cenova e domenica 31 luglio al Castello dei Marchesi di Clavesana, nel cuore del borgo vecchio.

Info e prenotazioni:  Tel. 375 6342236

Sabato 30-domenica 31 luglio – Sagra della capra e fagioli a Rocchetta Nervina

La Pro Loco di Rocchetta Nervina torna a proporre la tradizionale Sagra della capra e fagioli: a partire dalle ore 20 serata danzante con gli “Strangevocals”. La serata sarà anche occasione per una raccolta di beneficenza a favore della Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia.

Domenica 31 luglio – Spettacolo teatrale a Molini di Triora

Domenica 31 luglio a Molini di Triora in Piazza V. Veneto, il Teatro dell’Albero presenta “Dona Flor e i suoi due mariti”, opera tratta da un romanzo di di Jorge Amado e grande capolavoro della letteratura sudamericana. Teatro e musica a braccetto, per uno spettacolo più godibile e coinvolgente: la lettura del testo sarà infatti resa ancora più efficace dall’interpretazione di brani musicali brasiliani e sudamericani di successo.
L’appuntamento è alle ore 21:15, con entrata libera.

Domenica 31 luglio – Escursione Passo Teglia-Passo Mezzaluna con Ponente Experience

Domenica 31 luglio Ponente Experience organizza un’escursione per scoprire la storia e le leggende legate al bosco di Rezzo, fra scorci ed ecosistemi ricchi e vari.

Maggiori dettagli

Altrove sulle Alpi Liguri – Memorial Nicola Ferrari a Pieve di Teco

Sabato 30 luglio torna a Pieve di Teco il tradizionale “Memorial Nicola Ferrari”, con cena e musica a partire dalle ore 19:30 in Piazza Carenzi. Il ricavato della manifestazione, patrocinata anche dall’Ente Parco, sarà devoluto alla Onlus Nicola Ferrari per la ricerca contro leucemie, mieloma e linfomi.

Info e prenotazioni: Tel. 389 1998029

Nella giornata di domenica, in collaborazione con le guide del Parco, si terrà una camminata sui Sentieri dei Clavesana con percorsi di diversa durata e difficoltà e una corsa non competitiva, dopo la quale verrà offerto il pranzo a tutti i partecipanti che verranno inoltre premiati con gadget della Onlus. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca contro leucemie, mieloma e linfomi.

Info e prenotazioni: Tel. 324 6687572 – Tel. 389 1998029