Seleziona una pagina

Un lungo weekend di paura nel Parco delle Alpi Liguri: si comincia da sabato con il ritorno della Festa delle Babacce, le zucche che ridono, a Rezzo, per proseguire con i festeggiamenti al Rifugio Allavena di Colle Melosa e la grande festa a Triora, il paese delle streghe, che come ogni anno festeggia in grande la ricorrenza di Halloween. Non perdete questi e altri eventi in programma nel territorio del Parco.

Sabato 28 ottobre

FESTA DELLE BABACCE DI REZZO

Dopo 5 anni il Comune e la Proloco di Rezzo ripropongono la Festa delle Babacce, le zucche che ridono, un evento da non perdere, con spettacoli per grandi e piccoli e un percorso culinario lungo i caruggi del borgo. La manifestazione prenderà il via alle 18:30, sarà disponibile il truccabimbi. Alle ore 19:00 inizierà la visita delle babacce, mentre alle 19:30 apriranno gli stand gastronomici, le bancarelle dell’artigianato e inizieranno gli spettacoli lungo il percorso. Alle 22:30 verrà premiata la “babacca dei furesti” e avrà il via il Dj set a cura di pagodanight: la pagoda coperta sarà addobbata a tema.

È disponibile un servizio navetta gratuito.

Info: 338 23 27 040 – 388 48 05 501

 

ESCURSIONE “ATMOSFERE DORATE NEL BOSCO DELLE NAVETTE” CON ESCURSIONISMO LIGURIA

Sabato 28 ottobre escursione guidata a cura di Escursionismo Liguria “Alpi Liguri: atmosfere dorate nel Bosco delle Navette”. Nel periodo autunnale i larici più a sud delle Alpi Occidentali rinnovano il “guardaroba” giorno per giorno, in un ambiente in continuo mutamento cromatico.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 20 euro. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Scheda tecnica: Difficoltà: E; Dislivello + – 700 metri. Durata: 4.30 ore.

 

Domenica 29 ottobre

CASTAGNATA AL RIFUGIO ALLAVENA DI COLLE MELOSA

Domenica 29 ottobre il CAI sez. Bordighera e il Rifugio Franco Allavena di Colle Melosa organizzano una castagnata, offrendo a tutti spaghettata e caldarroste per dire grazie tutti gli ospiti per la bella estate trascorse al Rifugio alla Melosa nel Parco delle Alpi Liguri. L’herbaria Laura Brattel, poi, organizzerà una caccia al tesoro e altri intrattenimenti per i più piccoli, giocando e imparando a conoscere la montagna.

La serata è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: Tel. 0184 241155 – 3298922193.

 

Lunedì 30 ottobre – mercoledì 1° novembre

DUE GIORNI MOSTRUOSI AL RIFUGIO ALLAVENA DI COLLE MELOSA

Il Rifugio Allavena di Colle Melosa si prepara a festeggiare la ricorrenza di Halloween, con tanti appuntamenti per grandi e piccoli: si comincia lunedì 30 ottobre con la cena in rifugio e una breve uscita notturna: si ascolteranno i rumori del bosco imparando a conoscerli e identificarli. Al ritorno una calda tisana ristoratrice e sosta attorno al fuoco con racconti della sera: si racconterà di mostri, incantesimi, streghe e animali stregati, direttamente dalle leggende della tradizione ligure.

Martedì 31 ottobre dopo una colazione a buffet si farà una piccola escursione nei boschi più bui di Colla Melosa, verso il Monte Sella. Si ascolteranno i racconti della foresta tenebrosa che parlano di strane creature dei boschi. Pranzo libero in rifugio e poi dalle 15.00 alle 17.00 appuntamento con un laboratorio di sculture mostruose da usare come lampade. Cena in rifugio e breve uscita notturna alle soglie del bosco, ascoltando i rumori della notte, rientro in rifugio con tisana calda e racconti attorno al fuoco.

Mercoledì 1° novembre colazione a buffet e a seguire piccola escursione “Sull’orrido buio” sul sentiero naturalistico di Monte Corma, osservando in tutta sicurezza l’orrido che si apre sotto di noi. Si parlerà di falesie rocciose, natura aspra e selvaggia del territorio delle Alpi Liguri, di maghi malvagi e gente coraggiosa. Pranzo libero in rifugio e nel pomeriggio laboratorio di creazione teatrale: si creerà un teatrino delle ombre cinesi mettendo in scena una storia di paura.

Costo di ciascuna giornata: 100 euro a persona (sconti per bambini e famiglie)

Equipaggiamento consigliato: Scarpe chiuse e vestiti comodi. Per dormire in rifugio: sacco a pelo.

Prenotazione obbligatoria: Tel. 349 6762020 / 339 8721758 / 0184 241155

 

Martedì 31 ottobre – mercoledì 1° novembre

HALLOWEEN A TRIORA

Due giorni di spaventosi rituali, laboratori e spettacoli di fuoco e magia nel borgo delle streghe di Triora per Halloween. Il 31 ottobre e l’1° novembre Triora apre le porte a fantasmi, zucche e fattucchiere per una festa in grande stile con un ricco programma di eventi distribuiti su due giornate. Il 31 ottobre, mercatino stregato, laboratori per bambini, workshop, spettacoli di magia e uno speciale tour stregato alla scoperta del borgo e dei suoi spaventosi segreti. La festa continuerà mercoledì 1° novembre con altri appuntamenti per grandi e piccini: dalle sfilate in costume ai workshop, dai rituali magici ai mercatini in cui potrete trovare prodotti tipici, maschere, calderoni e bacchette.

Il programma: http://www.comune.triora.im.it/Home/DettaglioNews?IDNews=242429