Questo fine settimana diamo il benvenuto al mese di dicembre, con l’inizio dell’Avvento e le prime decorazioni natalizie che cominciano a fare la loro comparsa per le vie dei borghi storici e nelle case: nel Parco delle Alpi Liguri non mancano gli eventi dedicati al Natale e non solo!
Venerdì 29 novembre-domenica 1 dicembre
IL PARCO DELLE ALPI LIGURI A IMPERIA NEL GUSTO
Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre a Imperia, presso l’Expo Salso, appuntamento con “Imperia nel Gusto”, un evento enogastronomico che offrirà ai visitatori un viaggio alla scoperta delle eccellenze agroalimentari della Liguria.
Nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle ore 14:30 alle 18:30 sarà presente all’evento anche il Parco delle Alpi Liguri, con uno stand istituzionale dove sarà possibile provare i visori a 360 gradi con video dedicati alle attività outdoor all’interno del Parco: comodamente seduti, sembrerà di trovarsi in arrampicata su una parete di roccia, in volo su un parapendio, in sella a una mountain-bike in mezzo al bosco oppure con una muta fra le acque di un torrente!
“Imperia nel gusto” mira a raccontare la storia agricola e culinaria della Liguria, con un focus sul patrimonio imperiese, promuovendo al contempo pratiche agricole sostenibili, la riduzione dell’impatto ambientale legato alla filiera e l’incentivazione del turismo enogastronomico.
Info e prenotazioni: Tel. 349 3378643
Domenica 1 dicembre
MERCATINI DI NATALE A COSIO D’ARROSCIA
Domenica 1° dicembre il borgo di Cosio d’Arroscia si veste a festa: sono infatti in programma i mercatini di Natale per le vie del borgo e nell’ambito dell’iniziativa verranno inoltre proposti:
- corso di riconoscimento delle erbe spontanee per le vie del borgo dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (a cura di Laura Brattel, herbaria forager e GAE Liguria)
- laboratorio creativo “Costruiamo insieme il nostro teatrino natalizio con stoffe e carte colorate” dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (a cura di Barbara Cerutti, raccontastorie e GAE Liguria)
I corsi e i laboratori saranno attività gratuite offerte dal Comune di Cosio d’Arroscia.
Info e prenotazioni: Laura Tel. 349 6762020 – Barbara Tel. 339 8721758
FESTA DI LIGURIA DA SCOPRIRE A COLLE MELOSA
Liguria da Scoprire propone una giornata di festa a Colle Melosa, con due camminate mattutine in programma e a seguire pranzo presso il Ristorante Colle Melosa. La prima escursione, più impegnativa, prevede la salita verso Cima Grai dal sentiero che porta al rifugio, con bellissimi panorami. Si girerà attorno alla cima per salire da Porta Bertrand con un dislivello di 450 metri e un tempo stimato di 2 ore e 30 minuti. Per chi ama itinerari più tranquilli si potrà percorrere l’anello del Monte Corma con discesa al Lago di Tenarda, con un dislivello di 250 metri e un tempo stimato di 2 ore.
Quota di partecipazione: Euro 25,00 a persona inclusi pranzo ed escursione
Per info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866