Siamo in autunno, le fresche e belle giornate di questa stagione offrono tante possibilità per trascorrere giornate all’aria aperta nel territorio del Parco, lasciandosi incantare dai colori e profumi della natura che si prepara lentamente all’inverno.
Venerdì 29 settembre-domenica 1 ottobre
FESTA NAZIONALE DEL PLEINAIR A TRIORA
Triora è uno dei borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano aderenti alla Festa Nazionale del Pleinair, quest’anno in programma dal 29 settembre al 1° ottobre.
Venerdì 29 settembre
Arrivo dei partecipanti per il parcheggio e il pernottamento nell’area riservata. Alle ore 17 saluto del Sindaco e presentazione del progetto area camper presso la sala convegni all’interno di Palazzo Stella, sede del Museo Civico di Triora.
Sabato 30 settembre
Alle ore 10:30 trekking guidato con partenza dal Comune di Triora. Nel tardo pomeriggio, alle 18:30, inaugurazione presso Palazzo Stella della mostra di Dave Mode Art e presentazione del programma di “Triora Halloween 2023”. A seguire degustazione di prodotti locali offerti da “La Strega di Triora”.
Domenica 1 ottobre
Alle ore 10:30 visita guidata del centro storico con partenza da Palazzo Stella (compreso ingresso al Museo Civico).
Sabato 30 settembre
ESCURSIONE DA DREGO AL PASSO DELLA MEZZALUNA
Sabato 30 settembre la Guida Ambientale Escursionistica Marina Caramellino organizza un’escursione da Drego al Passo della Mezzaluna lungo la Via Marenca, utilizzata nel passato per la transumanza e il commercio fra la Liguria e il Piemonte. Questi sono inoltre i luoghi di Italo Calvino, partigiano Santiago, in parte descritti ne “I sentiero dei nidi di ragno” e in “Andata al comando”. Di questi due interessanti scritti di Calvino, verranno letti brani al passo della Mezzaluna in occasione del pranzo al sacco.
Lunghezza: 10,5 km – Dislivello: 420 m circa
Info e prenotazioni: Marina Caramellino – Tel. 337 1066940
Sabato 30 settembre-Domenica 1 ottobre
EVENTO DIDATTICO “FATTORIE APERTE” IN TUTTA LA LIGURIA
Da sabato 30 settembre a domenica 1° ottobre torna l’appuntamento educational “Fattorie Aperte” in Liguria, con 25 fattorie e 3 ittiturismi per un totale di 28 aziende coinvolte da Ponente a Levante, distribuite sulle quattro Province.
L’iniziativa “Fattorie aperte”, giunta alla 13esima edizione, è organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Sistema Camerale della Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, Confcooperative e Legacoop).
In caso di maltempo la manifestazione “Fattorie Aperte 2023” verrà rimandata a sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023. Per partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente la fattoria o l’azienda ittica interessata. Nel Parco Naturale delle Alpi Liguri parteciperà all’iniziativa l’azienda agrituristica “Cà de Na” di Buggio, frazione di Pigna.
Per saperne di più: https://lamialiguria.it/eventi/fattorie-aperte-2023-tra-orti-e-animali-per-imparare-divertendosi/
Domenica 1 ottobre
ESCURSIONE AL MONTE FRONTE’ CON PONENTE EXPERIENCE
Domenica 1° ottobre l’Associazione Ponente Experience organizza una passeggiata lungo l’Alta Via dei Monti Liguri fino alla vetta del Monte Fronté (2.152 m), nel Parco delle Alpi Liguri. Il fitto bosco di faggi, alla partenza, lascerà il posto alla prateria alpina, regno dei camosci e dell’aquila reale, e a un panorama che condurrà la vista fino al mare.
Ritrovo: ore 8 presso l’Hotel Bar “Il Colle” a Nava (Pornassio)
Distanza: 12 Km – Dislivello: +/- 900 m – Durata: 6 ore –Difficoltà: E
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, Euro 5,00 dagli 11 ai 18 anni).
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
“PERCORSO DEI SENTIERI – VISITE ALLE GROTTE DI MARELAE” A PIGNA
Domenica 1° ottobre a Pigna è in programma un’escursione organizzata in collaborazione con l’Unione Sportiva Pignese e il Comune di Pigna, patrocinata dal Parco delle Alpi Liguri.
La camminata si snoderà attraverso i meravigliosi luoghi dell’Alta Val Nervia, fra i quali le Grotte di Marelae e il Rio Carne. Durante l’escursione, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza naturale e culturale della zona. Nel pomeriggio, si terrà una visita guidata del paese, che includerà la scoperta delle sue chiese, del museo locale, dei forni tradizionali e altro ancora. Alle ore 16:30 è previsto un concerto del coro dialettale, un’esperienza unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.
Info: Tel. 342 5624640
[Foto: Monte Fronté – D. Avena]