Arriva settembre, l’ultimo mese dell’estate, ma gli eventi e le attività nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri non si fermano: sui sentieri e nei borghi si continua a camminare nella Natura e a fare festa con tradizioni e prodotti tipici.
Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre
IL PARCO ALL’EXPO VALLE ARROSCIA – ESCURSIONE E VISITA GUIDATA
L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente anche all’edizione 2024 della manifestazione “Expo Valle Arroscia” a Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio, quest’anno da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.
Ecco le iniziative gratuite organizzate dal Parco:
Sabato 31 agosto visita guidata ‘Pieve nell’arte e nella storia’ alla scoperta del centro storico di Pieve di Teco, con la possibilità di visitare anche il Teatro Salvini, gli edifici religiosi e la galleria barocca presso la Chiesa Madonna della Ripa, dove dalle 18:30 saranno previste visite della durata di 40 minuti a cura della Diocesi.
Partenza alle ore 18 presso lo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: partecipazione gratuita, prenotazione telefonica alla Guida Turistica Angela Rossignoli – Tel. 338 4536788
Domenica 1 settembre appuntamento con una facile escursione ‘Verso le Vie del Sale’ da Pieve di Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, per conoscere il primo tratto del percorso attrezzato dal Parco lungo le Vie del Sale con fondi del Programma Interreg Alcotra 2014-2020.
Difficoltà: E – Lunghezza: 4 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi.
Partenza alle ore 10:30 presso lo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: partecipazione gratuita, prenotazione telefonica alla Guida Ambientale Escursionistica Fabiano Sartirana – Tel. 349 5390951 (dal 27 al 29 agosto anche a info@parconaturalealpiliguri.it)
Sabato 31 agosto
SAGRA DU REZEGNUN AD ANDAGNA
A partire dalle ore 19:30, specialità gastronomiche e alla brace e serata danzante con Cristian e La Luna Nueva.
Domenica 1 settembre
ESCURSIONE GRATUITA CON NAVETTA E GUIDA DEL PARCO – ANELLO DI LORETO
Si partirà da Triora visitando l’antica Chiesa di San Bernardino; da qui, un percorso nei boschi condurrà al maestoso Ponte di Loreto (120 metri di altezza) e poi all’omonimo Santuario.
La chiesa di San Bernardino risale al XV secolo, con porticato sorretto da colonne e capitelli in pietra. L’interno conserva un ciclo di affreschi ancora in stile tardo-medievale: la parte più interessante riguarda la grande scena del Giudizio Universale, con immagini delle pene infernali e del limbo, e quella della Passione di Cristo.
Il ponte di Loreto armato fu costruito nel 1959 e vanta una campata unica di 119 metri, per un’altezza totale di circa 112 metri.
Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Sanremo oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 7 km – Durata: 3 ore e 30 minuti – Dislivello: 200 m
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)
Per saperne di più: https://parconaturalealpiliguri.it/escursioni-gratuite-con-navetta-domenica-1-settembre-anello-di-loreto/
TRIORA HOGWARTS
Domenica 1 settembre tornano a Triora le atmosfere fantasy del mondo di Harry Potter con “TriorHogwarts“: dalle ore 10, in Piazza Tommaso Reggio, prenderà magicamente vita il villaggio di Diagon Alley; alle ore 15, le 4 Case di Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso sono invitate per una favolosa avventura in costume.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva una postazione truccabimbi e, per ristorare maghi e babbani, verranno proposti dalle attività commerciali del borgo ricchi piatti con le specialità locali.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049
PETANQUE E PASTIS A ROCCHETTA NERVINA
Domenica 1 settembre a Rocchetta Nervina, torneo amatoriale di petanque a coppie: dalle ore 16 iscrizione a squadre, inizio del torneo alle ore 17.
Quota di partecipazione: Euro 20,00 a squadra con pastis omaggio.
Lunedì 2 settembre
“U FESTIN” A ROCCHETTA NERVINA
Tradizionalissima festa de “U Festin” in Val Nervia, con serata gastronomica e danzante a cura di “Mariella Group” dalle ore 19:30 e raccolta fondi a favore della Croce Azzurra-Misericordia di Vallecrosia.