Seleziona una pagina

Entriamo nel vivo della stagione migliore per passare del tempo all’aria aperta sui sentieri del Parco delle Alpi Liguri, fra escursioni e sport outdoor, splendide fioriture e panorami mozzafiato. Da sabato 1° giugno riaprirà inoltre il Rifugio La Terza sul Monte Saccarello.

Venerdì 31 maggio

ESCURSIONE DA GOLA DI GOUTA AL MONTE LEGA

Venerdì 31 maggio appuntamento con un’escursione da Gola di Gouta al Monte Lega a cura della Guida Ambientale Escursionistica Marina Caramellino, un tracciato che si svolge quasi per intero su un tratto di Alta Via dei Monti Liguri.

Il panorama è ampio sul Carmo dei Brocchi e sul Monte Toraggio. Si raggiungerà l’ingresso della Batteria di Monte Lega, realizzata dal 1932 al 1935, il complesso più importante della zona di Gouta. Una zona di pregio naturalistico che fa parte della Rete Natura 2000, come Zona di Protezione Speciale Toraggio-Gerbonte. L’area presenta vari ambienti di impronta alpina con endemismi rarissimi. Qui si registra la presenza della lucertola occellata, che ha in Liguria il suo limite orientale.

Ritrovo: ore 8:30 a Imperia / ore 9 a Taggia / ore 10 a Gola di Gouta
Lunghezza: 12 km – Dislivello: + 390m – Difficoltà: E
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, bastoncini, k-way o mantella, borraccia, pranzo al sacco

Info e prenotazioni: Marina – Tel. 337 1066940


IL PARCO DELLE ALPI LIGURI ALLA FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA

L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente alla XXIII edizione del Festival della Cultura Mediterranea di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio. La manifestazione culturale vanterà la presenza di numerose case editrici, librerie, associazioni culturali e ospiti.

Alle ore 11, presso lo spazio “Isola Mediterranea” di Piazza Serra, si terrà la presentazione “Parco Alpi Liguri Immersive Experience”, per la promozione delle nuove strutture Maison dell’Outdoor e Stanza del Volo di recente inaugurate nei borghi di Triora e Mendatica.

 

Sabato 1 giugno

ALPI LIGURI: IL BALCONE DI MARTA E IL PIETRAVECCHIA CON ESCURSIONISMO LIGURIA

Un’escursione sulle Alpi Liguri, verso il complesso fortificato del panoramico Balcone di Marta e l’estesa costruzione sotterranea che costituisce oggi l’opera militare più imponente del Vallo Alpino occidentale. Pascoli e ampie praterie alpine disseminate di radi larici e splendide fioriture accompagneranno i partecipanti verso il Centro Rionard e gli ingressi dell’Artiglieria e della Fanteria. Sarà probabile  l’avvistamento di camosci a Pian della Valletta.

Ritrovo: ore 10:00, Colle della Melosa, presso il parcheggio del Rifugio Franco Allavena. Possibilità di condivisione del viaggio. Pranzo al sacco.

Difficoltà: E – Dislivello: 800 metri circa – Durata: 6 ore circa.
Equipaggiamento: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking
Quota di partecipazione: Euro 15,00 a persona

Info: Tel. 342 9963552

 

Sabato 1 e domenica 2 giugno

“NEL BOSCO VAI BENE COME SEI” CON PONENTE TREKKING

L’Associazione sportiva Ponente Trekking con Marco Muratore propone un evento immersi nel verde della natura. Un tuffo nel silenzio, avvolti dalla calda accoglienza di Silvia e Matteo dell’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo” di Agaggio (Molini di Triora) per pernottare in camere multiple e gustare la loro cucina tipica ligure con prodotti a km zero.

Una full immersion di due giorni che prevede per sabato 1 giugno due sessioni di biodanza con un pranzo leggero, una cena tipica, pernottamento e per la domenica 2 giugno colazione, panino per l’escursione, escursione guidata attraverso la faggeta sino a giungere al Passo della Mezzaluna e sessione di biodanza nel bosco di Rezzo, uno dei più suggestivi della Liguria.

Prenotazione obbligatoria: Marco Muratore – Tel. 342 1776346

 

Domenica 2 giugno

LA MEZZALUNA E IL BOSCO DI REZZO CON ESCURSIONISMO LIGURIA

Domenica 2 giugno l’Associazione Escursionismo Liguria organizza una camminata attraverso il Bosco di Rezzo, la faggeta più estesa della Liguria, lungo la storica Via Marenca, fino al Passo della Mezzaluna. I partecipanti giungeranno presso il Sotto di San Lorenzo, ampia dolina frequentata da tempi immemori e godranno di una eccezionale vista dal Carmo dei Brocchi e dal Passo della Mezzaluna.
Al ritorno, un panoramico sentiero di crinale condurrà a Passo Teglia, passando per il “Menhir della Mezzaluna”, una grossa pietra infissa nel terreno, alta circa 2 metri. Dopo la camminata si visiterà il borgo di Cénova per ammirare gli antichi portali in pietra, scolpiti dai maestri lapicidi.

Ritrovo: ore 10 al Passo Teglia. Fine escursione ore 16 circa. Possibilità di condivisione del viaggio; pranzo al sacco.
In caso di tempo perturbato l’evento verrà rimandato.

Dislivello: 350 metri circa – Durata: 4 ore e mezza circa – Difficoltà: E
Equipaggiamento: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking

Info: Tel. +342 9963552


“SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI DELLA MELOSA”

Domenica 2 giugno a Colle Melosa (Pigna) si terrà l’evento “Sulle tracce degli animali della Melosa”: l’appuntamento è previsto alle ore 14 presso il Rifugio Allavena per l’iscrizione dei partecipanti e la partenza dell’escursione guidata per bambini con guida alle ore 14:30.

Durante l’escursione, della durata di un paio d’ore, si andrà alla ricerca di orme nascoste associandole agli animali selvatici e alle loro storie. Al rientro merenda preparata dal rifugio. A seguire, alle ore 17:30 circa, proiezione, aperta a tutti, di un video dedicato agli animali incontrati lungo il percorso.

Quota di partecipazione: Euro 15,00. Prenotazione obbligatoria entro sabato 1 giugno alle ore 12 00. La sola visione del video è gratuita.

Per info: Tel. 329 8970794 (Alice) – Per prenotare il pranzo rivolgersi al Rifugio Allavena: Tel. 0184 241155

[Foto: Luca Patelli]