Per questo fine settimana il Parco delle Alpi Liguri si prepara a dare il benvenuto al mese di aprile con eventi nei borghi storici ed escursioni sui sentieri tra colori e panorami magici. L’Ente Parco, inoltre, sarà presente alla manifestazione Flauer ad Alassio, un’occasione importante, con la bella stagione che si avvicina, per promuovere il nostro territorio e le tante attività outdoor che offre.
Sabato 5 aprile
I PONTI DELLA GIARA DI REZZO: UN TREKKING A COLORI CON MONESI YOUNG
Sabato 5 aprile l‘Associazione sportiva Monesi Young organizza una facile escursione di grande pregio storico-naturalistico che si sviluppa ai margini della faggeta più importante della Provincia di Imperia: il Bosco di Rezzo, sito di interesse comunitario.
Una suggestiva esperienza alla scoperta dei ponti storici – antiche vie di collegamento e custodi di vere e proprie storie di intrighi medievali – accompagnati dal rumoreggiare della Giara, il maggiore affluente del torrente Arroscia.
Al termine dell’escursione sarà possibile, prolungando la camminata, visitare il paese ed il Santuario di Nostra Signora del Santo Sepolcro e di Maria Bambina di Rezzo, con l’imponente ciclo di affreschi del XV-XVI secolo. L’evento è gratuito.
Lunghezza: 5 km – Dislivello: 250 m + salita al Santuario – Durata: 3 ore – Difficoltà: E.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento adeguato alla montagna, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, giacca/mantella antipioggia, borraccia con sufficiente scorta d’acqua, occhiali da sole, cappellino, crema solare, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Tel. 346 7944194 Barbara Campanini (GAE)
Sabato 5 e domenica 6 aprile
IL PARCO ALPI LIGURI A FLAUER ALASSIO
Da sabato 5 a domenica 6 aprile alla Marina di Alassio arriva Flauer Alassio, la manifestazione per scoprire le proprietà di fiori e piante e il legame profondo tra cibo e territorio: tre giorni di degustazioni, show cooking, incontri e corsi per imparare a riconoscere erbe spontanee e preparare piatti innovativi.
Anche il Parco delle Alpi Liguri sarà presente per l’intera durata dell’evento, con uno spazio istituzionale in piazza Partigiani per offrire un’esperienza in realtà virtuale molto emozionante attraverso i visori 3D a 360 gradi.
Flauer è organizzato dalla Marina di Alassio, in collaborazione con la Città di Alassio e la Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, con il patrocinio della Regione Liguria.
LABORATORIO DI ARTETERAPIA A TRIORA
Un percorso gratuito di Arteterapia è in programma sabato 5 e domenica 6 aprile a Triora: due giornate dedicate a esplorare la creatività e l’inclusione sociale attraverso l’arte. Non è richiesta esperienza artistica, solo il desiderio di esprimersi e scoprire. Tra gli obiettivi del percorso: stimolare la creatività, lavorare sull’inclusione sociale ed esprimere se stessi e il proprio vissuto attraverso l’arte.
Programma
Sabato 5 aprile: Laboratorio per genitori e bambini
Dalle 10:00 alle 13:00 – Pro Loco, Molini di Triora
Domenica 6 aprile: Laboratorio per adulti
Dalle 10:00 alle 13:00 – Zona Boschetto, Triora
Info e iscrizioni: Tel. +39 348 7975161
Domenica 6 aprile
IL GIRO DELLE CHIESE DI BUGGIO
Domenica 6 aprile un viaggio tra natura, storia e spiritualità nel cuore del Parco delle Alpi Liguri, alla scoperta delle chiese di Buggio.
Ritrovo: ore 8:30 a Pigna, nel parcheggio dietro la pasticceria.
Itinerario: Brighetta, Lausegno, San Siagrio, visita del borgo di Buggio.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da trekking, scarponi, bastoncini, e almeno un litro e mezzo di acqua.
Info e prenotazioni: Tel. 342 562 4640 Laura Rebaudo (AIGAE)