Il Parco delle Alpi Liguri saluta il mese di agosto con tanti eventi in programma fra escursioni, visite guidate, mostre, spettacoli teatrali e musicali, street food e molto altro: appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età per vivere la natura, la cultura e le tradizioni di questo territorio unico.

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto – “Sciacarée”, il Festival dell’Outdoor nel Parco
Trekking delle Alpi Liguri e ultimo weekend a Triora

Si conclude fra venerdì 5 e domenica 7 agosto l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Come sempre, un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioniculturacultura gastronomicamusica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.

Programma Trekking delle Alpi Liguri
Programma ultimo weekend a Triora

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto – Escursioni e visite guidate gratuite nel Parco

Continua la nuova serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.

Venerdì 5 agosto – Escursione Passo Mezzaluna e Carmo dei Brocchi
Sabato 6 agosto – Visita guidata al borgo di Triora
Domenica 7 agosto – Escursione da Realdo al Monte Saccarello

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto – Street Food Festival a Molini di Triora

Tre giorni dedicati al buon cibo e al divertimento a Molini di Triora con lo Street Food Festival organizzato dal Comune in collaborazione l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti: birre artigianali e street food d’autore saranno protagonisti venerdì 5 agosto, a partire dalle ore 17 fino alle ore 24, sabato 6 e domenica 7 agosto dalle ore 11 alle ore 24.

Da sabato 6 a martedì 16 agosto – Mostra fotografica “Le farfalle delle Alpi Liguri” a Pigna

Sabato 6 agosto appuntamento nel Comune di Pigna con uno spazio dedicato all’incredibile biodiversità animale che caratterizza il territorio del Parco delle Alpi Liguri: verrà infatti inaugurata, alle ore 18, un’esposizione fotografica che avrà come protagoniste le numerose specie di farfalle che vivono nel Parco.

Sarà possibile visitare l’esposizione ogni giorno fino al 16 agosto, dalle ore 17 alle ore 19:30.

Sabato 6 agosto – Lost in Blues a Rocchetta Nervina

Serata di musica e divertimento a Rocchetta Nervina con le note Rythm&Blues – Soul – Rock ‘N Roll di “Lost in Blues”. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza per la Caritas Intemelia.

Info: Tel. 0184 1760027 –  infoparcorocchetta@gmail.com

Sabato 6 agosto – Spettacolo teatrale a Rezzo

Sabato 6 agosto a Rezzo, alle ore 21:15, andrà in scena “Cattivi di Cuore: Il Profumo delle Rose”. Un divertente monologo nel quale, prendendo a pretesto la vera storia di Roseto in Pennsylvania (USA), piccola cittadina fondata da emigranti italiani alla fine dell’Ottocento, ci si interrogherà sul mondo moderno e sulle sue contraddizioni.

Info e prenotazioni: Tel. 375 6342236

Sabato 6 e domenica 7 agosto – Eventi a Triora

Un altro finesettimana ricco di appuntamenti nel Comune di Triora, con spazio a musica, cultura e tradizioni tipiche del borgo incantato della Valle Argentina.

Sabato 6 agosto
Ore 11 – Simbologia tradizionale e convenzionale a cura di Sarvan Cabotina
Ore 15 – Come realizzare un pendolo a cura di Elena Mazzini
Ore 16:30 – Convivio sulle erbe con Karin Rauer
Ore 21:30 – Visita in notturna nel centro storico di Triora in compagnia della guida turistica Raffaella Asdente

Domenica 7 agosto
Ore 10:30 – Visita nel centro storico di Triora in compagnia della guida turistica Raffaella Asdente
Ore 15:30 – Energie universali a cura di Bottega della Luna
Ore 17 – Usi di fluidi e polveri esoteriche a cura di Sibylla Martina
Ore 21:30 – Proiezione Video “Le bellezze della Valle Argentina” con Andrea Biondo e Magdalena Negro

Maggiori informazioni: https://www.trioradascoprire.it/

Domenica 7 agosto – Madonna della Neve #navette2022 con Pro Loco Montegrosso

Domenica 7 agosto appuntamento con la tradizione per festeggiare e ricordare i pastori che nella zona delle Navette hanno trascorso in passato intere stagioni, transumando da Montegrosso Pian Latte fino all’Alpeggio della Madonna della Neve presso Upega. Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa, a seguire avrà luogo il tradizionale pranzo nei prati; il pomeriggio proseguirà in allegria con canti e musica, presso il Campo Sportivo di Upega.

Info: Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 379 1960253 

Domenica 7 agosto – Spettacolo teatrale ad Andagna

Domenica 7 agosto ad Andagna spazio al teatro e al divertimento con lo spettacolo “Mi a son che ti sai che mi a son”, commedia brillante in due atti di Silvana Bianchi. L’appuntamento è alle ore 21:15 presso il Piazzale Manifestazioni con la Compagnia Teatrale “Riemughe Surve” di Montalto Ligure.

Domenica 7 agosto – Cima Marta con Ponente Experience

Domenica 7 agosto Ponente Experience organizza una camminata sul confine tra Italia e Francia da Colle Melosa a Cima Marta (2.138 m), per scoprire la storia millenaria di questi luoghi, l’incredibile biodiversità delle Alpi Liguri e i paesaggi mozzafiato di uno degli angoli più selvaggi della Liguria e non solo.

Maggiori dettagli: http://www.ponenteexperience.it/2022/07/28/domenica-07-agosto-cima-marta/