Eventi per tutti i gusti questo weekend nel Parco delle Alpi Liguri: dalle serate gastronomiche e musicali, alle escursioni nella natura incontaminata fino agli eventi culturali e teatrali. Tante occasioni per trascorrere piacevoli giornate e serate sul territorio, nei caratteristici borghi storici oppure immersi nella rigogliosa natura estiva.
Da venerdì 6 a lunedì 8 luglio
TRE GIORNI SULLE VETTE CON MONESI YOUNG
L’Associazione sportiva Monesi Young vi accompagna per tre giorni sulle vette delle Alpi Liguri, oltre i 2.000 metri, per mettersi in gioco in totale simbiosi con la natura.
Primo giorno: (eventuale ritrovo ad Imperia per compattamento auto alle ore 8:30). Ore 10:00 ritrovo a Monesi presso il Bar La Vecchia Partenza. Transfer auto verso le case dei pastori e camminata fino al Rifugio La Terza (dislivello 600 m, durata circa 3 ore), relax yogico, tempo perso, cena, pernottamento.
Secondo giorno: colazione di buon’ora, distribuzione pacchi pic nic e partenza per escursione di crinale lungo la Via del Sale attraverso le tappe Saccarello, Tanarello, Missun, Bertrand, Colle dei Signori fino al Rifugio Don Barbera (dislivello circa 1000 mt in saliscendi con durata di circa 8 ore). Relax, cena e pernottamento.
Terzo giorno: colazione, distribuzione pacchi pic nic e partenza per il rientro verso Monesi lungo la Via del Sale con viste sulla catena delle Alpi Liguri e Bosco delle Navette (larici e abeti) (dislivello quasi unicamente in discesa, percorso sterrato). Rientro a Monesi nel primo pomeriggio. Difficoltà: E – Escursionistica impegnativa per la durata dei cammini.
Equipaggiamento: scarpe da trekking – magliette di ricambio, giacca a vento e antipioggia, pile, sacco lenzuolo, toilette, piccolo asciugamano, ciabatte leggere, eventuale abbigliamento (leggero!) per la notte, borraccia, panino per il primo giorno, crema solare, occhiali e berrettino da sole, minimo kit di pronto soccorso (la guida provvederà, nei giorni precedenti l’evento, a fornire consigli utili per ottimizzare l’equipaggiamento).
Quota: Euro 225,00 a persona comprensivi di 2 pernottamenti in rifugi, 2 cene, 2 colazioni, 2 pacchetti pic nic (panino e frutto).
Info e prenotazioni: Barbara Campanini – Tel. 346 7944194
Sabato 6 luglio
NOTTE BIANCA A COSIO D’ARROSCIA
Sabato 6 luglio il borgo di Cosio d’Arroscia si accende per una serata speciale, “Cosio 7.0” a cura dell’Associazione Pro Loco: una notte bianca in Piazza della Chiesa con grigliata e cucina fino a tardi, servizio bar, musica e divertimento.
Info: Tel. 345 5177753
CENA PIEMONTESE A MONTEGROSSO PIAN LATTE
La Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, la Confraternita dell’Annunziata e la Parrocchia di San Biagio organizzano per sabato 6 luglio una cena a base di prodotti e ricette tipiche piemontesi. L’appuntamento è a partire dalle ore 20. Il ricavato sarà devoluto per la raccolta fondi a sostegno del restauro della Cappella dei Santi Lorenzo e Rocco.
Quota di partecipazione: Euro 25,00 a persona (acqua e vino compresi)
Info e prenotazioni: Tel. 379 1960253
INCONTRO AL RIFUGIO MURATONE – PIGNA, SAORGE, ROCCHETTA NERVINA
Tre Comuni, due nazioni, una sola montagna: le comunità di Pigna, Saorge e Rocchetta Nervina percorreranno insieme antichi sentieri di scambio per ritrovarsi al Rifugio Muratone.
Sono previste partenze dai tre borghi, alle ore 7:30. Il percorso si snoderà attraverso Passoscio, ponte di Baussun e Passo Muratone, con arrivo all’omonimo rifugio. Al termine verrà offerto ai partecipanti un ristoro a base di prodotti tipici, il tutto allietato da musica occitana.
Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016
A MOLINI DI TRIORA “TERRA GOLOSA” – RACCONTI E TEATRO
Sabato 6 luglio a Molini di Triora alle 16:30 avrà luogo la commemorazione dell’80° Eccidio di Molini e Andagna avvenuto del luglio 1944. La Santa Messa Solenne di Requiem sarà celebrata nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire in memoria di tutte le vittime. A seguire deposizione della Corona al Monumento di Via Nuova e nella Sala Consigliare commemorazione ufficiale con presentazione del volumetto “Il Martirio di Molini”.
Sempre sabato 6 luglio continua poi la stagione degli eventi culturali. Alle ore 21:30 presso il Ricreatorio San G. B. Lantrua sarà possibile assistere a diversi monologhi teatrali:
“VI canto dell’Inferno” di Dante Alighieri. Recita l’attore Gioacchino Logico.
“Ode al pane” di Pablo Neruda. Recita l’attore Elio Marchese.
“Quel goloso di mio papà” Racconti di cucina e principi alimentari di Libereso Guglielmi. Racconta Tanya Guglielmi.
Info: Tel. 334 9324232 – 339 2121829
Domenica 7 luglio
BALCONI DI MARTA E FORTIFICAZIONI
Domenica 7 luglio a Colle Melosa un’interessante escursione con visita guidata alle fortificazioni dei Balconi di Marta e accompagnamento della guida Davide Bagnaschino, esperto conoscitore e autore di numerose pubblicazioni sulle fortificazioni del Vallo Alpino.
Allestite tra il 1938 e il 1940 in posizione dominante sulla Val Roja francese, le fortificazioni sotterranee di Cima Marta si distribuiscono su un dislivello totale di 115 metri. Per le sue particolari caratteristiche strutturali, la Batteria 605 dei Balconi di Marta può essere considerata una delle più interessanti dell’intero arco alpino occidentale. Visita non adatta a chi soffre di claustrofobia.
L’appuntamento è previsto a Colle Melosa alle ore 8 per la colazione, partenza ore 8:30 e rientro previsto per la merenda alle 16:30/17:00. È consigliato portare con sé una buona torcia, scarponcini da trekking, giacca a vento e felpa per l’interno delle fortificazioni.
Dislivello: 500/600 m – Durata: 4/5 ore andata e ritorno – Permanenza nel bunker c.ca 2 ore.
Info e prenotazioni: Tel. 0184 241032
CREPPO E LA FORESTA DI GERBONTE
Domenica 7 luglio è in programma un’escursione guidata gratuita organizzata dal Parco delle Alpi Liguri, con partenza da Creppo, frazione di Triora, tra i faggi e i larici della Foresta di Gerbonte. L’evento è finanziato nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.
Partenza: ore 9 dalla frazione di Creppo.
Lunghezza: 13 km – Dislivello: 1.000 m – Durata: 6 ore
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972
FESTA DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA A TRIORA
Domenica 7 luglio il borgo di Triora celebra la Festa della Madonna della Misericordia: alle ore 10:30 Santa Messa e processione. Nel pomeriggio allegria con la banda musicale Pasquale Anfossi di Taggia.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049
IL MONTE PIETRAVECCHIA CON PONENTE EXPERIENCE
Domenica 7 luglio l’Associazione Ponente Experience accompagnerà gli escursionisti sulla vetta oltre i 2.000 metri più a sud dell’arco alpino da cui ammirare il Mar Ligure. Le magnifiche emergenze naturalistiche di questo hot spot della biodiversità e le numerose testimonianze storiche faranno da sfondo ai panorami dolomitici di quest’area unica nel suo genere.
Ritrovo: ore 8 presso il parcheggio inferiore della stazione di Taggia.
Distanza: 11 Km – Dislivello: +/- 500 m – Durata: 5 ore – Difficoltà: E.
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni).
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, protezione dal sole, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.
Informazioni e iscrizioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
A REALDO PRANZO NELLE CASE DEL BORGO
Le case di Realdo si aprono, domenica 7 luglio, alla frequentazione degli amanti della tranquillità e delle tradizioni dei borghi montani; nelle case realdesi, custodi di antiche tradizioni, gli abitanti accolgono i visitatori con un pranzo basato su ingredienti tipici della cucina bianca brigasca: i sugeli, le patate e la toma di pecora brigasca. Un’occasione per respirare l’atmosfera del luogo e partecipare alla narrazione degli eventi che hanno caratterizzato la storia di questo antico borgo montano. Al mattino sarà possibile visitare il museo Cà di Brigaschi con la sua installazione multimedia gestito dall’associazione “A Vastera”, custode delle tradizioni locali.
Ogni partecipante lascerà alla casa ospitante un contributo a propria discrezione.
È necessario prenotare sul sito www.realdovive.it o via email a: info@realdovive.it